Il patriarca contro il Natale diventato
marketing: «È una bestemmia»

Giovedì 25 Dicembre 2014
Il patriarca al pranzo dei poveri (PhotoJournalists)
29
VENEZIA - «A Natale, sotto la spinta del consumismo, si falsifica il significato del dono. L'evento che ha cambiato il mondo, che ha diviso la storia, decade a operazione di marketing. Veramente troppo poco, anzi, una bestemmia!». Questo il duro atto d'accusa sulla mercificazione del Natale pronunciato dal patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia, nell'omelia della Messa del 25 dicembre in Basilica di San Marco.



«Il Natale - ha sottolineato il prelato - è ridotto a supporto commerciale e mediatico che moltiplica vendite e audience. Da fine novembre ai primi di gennaio diventa l'efficientissimo supporto su cui contano i vari network per incrementare audience e vendite. Il Natale così si abbina o, addirittura, si identifica con un panettone, un viaggio, un vino? Gli esempi sono infiniti».



Invece la notte del 25 dicembre, se compresa nella sua realtà, ha aggiunto Moraglia, «è fatto sconvolgente. L'annuncio del Natale, secondo il Vangelo, mi dice che Dio si fa uomo e inizia a vivere un'esistenza in tutto simile alla mia, una vita pienamente umana. Il Natale è, alla fine, il vero compiersi della creazione». «Il dono - ha proseguito - anche se è una piccola cosa, mi rende presente all'altro e, al di là del valore intrinseco, il dono dice vicinanza, ricordo, affetto. Anche i regali, così, contribuiscono a far decadere il Natale a fatto commerciale».



«Fra pochi mesi - ha concluso Moraglia - aprirà i suoi cancelli Expo 2015.
Questo evento ci dirà la strada lungo la quale si incammina, sotto la spinta di una globalizzazione sempre più invasiva, la nostra società. Il rischio è l'uomo unidimensionale, perfettamente omologato, espressione dell'ideologia del riduzionismo e del pensiero unico dominante; questo è il grande pericolo e la trappola da evitare».
Ultimo aggiornamento: 15:57

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci