Park a pagamento, dal 2 maggio
arriva la stangata. Comitati furiosi

Sabato 25 Aprile 2015 di Raffaele Rosa
Park a pagamento, dal 2 maggio arriva la stangata. Comitati furiosi
3
La nuova cartellonistica la stanno installando dal 21 aprile e sarà pronta per il 30. E dal 2 maggio, visto che il 1 maggio è un festivo, l'aumento per i parcheggi a pagamento su strisce blu in centro a Mestre è servito. Malgrado le proteste, malgrado la raccolta firme dei comitati dei cittadini, malgrado gli appelli di categorie e associazioni.



Il commissario non ha guardato in faccia nessuno ed è andato avanti per la sua strada. La famosa delibera al centro delle proteste dividerà la città in tre aree a pagamento variabile: Zona 1 che passerà da 1,8 a 2 euro (compreso il clamoroso caso di via Zanotto da 0,60 cent a 2 euro); Zona 2 che aumenta da 1,20 a 1,50 euro; e Zona 3, prossimamente a 1 euro l'ora rispetto ai 60 centesimi attuali (per il Lido si passerà invece da 1,20 a 1,50 l'ora). Tutto in un'unica fascia oraria dalle 8 alle 20, cancellando le due ore gratis tra le 13 e le 15 che venivano sfruttate soprattutto per la pausa pranzo. Le tre aree a pagamento. La zona più cara (2 euro) sarà racchiusa tra via Circonvallazione, via Carducci, via Querini, piazzale Leonardo da Vinci, via Tasso, via Milano, Altobello, tutta piazza Barche, via Zanotto, Policlinico S. Marco, via Cà Rossa, via Fradeletto, via da Verrazzano, Terraglio e di nuovo via Circonvallazione.



L'unica eccezione sarà il parcheggio dell'ex ospedale Umberto I che costerà 1,50 euro l'ora: per quanto riguarda il park di piazzale Candiani non è ancora stato deciso il frazionamento orario per il pagamento (anche se in prima battuta sembrava diventasse più "conveniente" delle strisce blu), ma potrebbe essere a tariffa a tempo per le prime 5 ore e quindi con tariffa giornaliera. Se ne saprà di più all'inizio della prossima settimana.



La zona 2 a 1,50 euro sarà, invece, compresa tra via Carducci, via Piave, stazione Fs, via Cà Marcello, corso del Popolo, via Torino, via Kolbe, via Milano, via Tasso e aree interne di via Querini e via Carducci. Sempre a 1,50 euro anche il parcheggio di via Ulloa a Marghera. Infine, la zona 3 a 1 euro l'ora: comprende il fronte compreso tra via Trento, la Miranese, le strade interne fino alla ferrovia per poi scendere lungo l'asse di via Circonvallazione e via Piave; più il resto delle «strisce blu» di Marghera con l'eccezione della più cara via Ulloa. Per quanto, infine, riguarda piazzale Roma si passa da 2 a 4 euro nel piazzale, restano i 14 euro sulle rampe e aumenta da 1 a 2 euro anche la tariffa per i disabili.



«Notiamo con un certo fastidio che il commissario Zappalorto se n'è infischiato bellamente dei nostri appelli uniti a quelli di commercianti, ristoratori e attività del centro - commenta Fabrizio Coniglio, presidente del Comitato Mestre Off Limits -. Noi stiamo concludendo la nostra raccolta firme. Probabilmente qualche giorno dopo l'introduzione del nuovo tariffario si accorgerà che non si trattava di una protesa qualunque. A riguardo, infine, ci aspettiamo anche qualche segnale dai candidati sindaco, tutti contrari in sedi di campagna elettorale a questa scelta e che dovranno per primi metterci mano una volta eletti».
Ultimo aggiornamento: 11:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci