Fede super ecologica: testimonial
contro i mozziconi in spiaggia

Martedì 28 Luglio 2015 di Lorena Loiacono
Federica Pellegrini testimonial della campagna
1
SPINEA - Il fumo nuoce gravemente alla salute e le cicche devastano l'ambiente. Gettate a terra, restano lì per ben 5 anni. Si fa prima (e meglio) a gettarle nel posacenere.

È questo il messaggio della campagna “Ma il mare non vale una cicca?” promossa da Marevivo per i prossimi 1 e 2 agosto con l'obiettivo di proteggere il mare dall'abbandono dei mozziconi di sigaretta.



Per l'occasione saranno distribuiti da ben mille volontari circa 120.000 posacenere su oltre 450 spiagge italiane, 32 ad esempio nel Lazio e altrettante in Toscana, 40 in Liguria e 29 in Veneto, 41 in Calabria, 49 in Puglia e 84 in Sicilia, comprese le Aree Marine Protette. I posacenere sono tascabili, lavabili e ovviamente riutilizzabili. In due giorni, secondo le stime, sarà possibile evitare che venga gettata a terra una fila di mozziconi che, percorrendo la dorsale adriatica, lega il Veneto all'Abruzzo, lunga oltre 550 km.



Numeri impressionanti che riflettono però perfettamente la realtà: ogni posacenere può contenere fino a sei mozziconi quindi, se i 120mila in distribuzione verranno utilizzati mediamente due volte al giorno, faranno risparmiare in tutto 1.440.000 mozziconi al giorno. Ben 2,8 milioni in due giorni. La campagna quindi, giunta alla sua settima edizione, negli anni ha tolto dalle onde qualcosa come 20 milioni di cicche.



Considerando i tempi per smaltirle, starebbero ancora tutte lì, tra i bagnanti. L'iniziativa è stata promossa dall'associazione Marevivo in collaborazione con JTI (Japan Tobacco International) e con il supporto del Sindacato Italiano Balneari e del Corpo delle Capitanerie di Porto e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente. Testimonial di quest'anno è la campionessa del nuoto, Federica Pellegrini: «Basta un semplice gesto – ha sottolineato l'atleta - per risparmiare al mare anni di inquinamento e proteggere anche delfini, tartarughe e tutte le creature degli oceani».
Ultimo aggiornamento: 16:18
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci