Figlio annegato, mamma disperata:
«Sono passata di là e non l'ho visto»

Sabato 30 Agosto 2014 di Fabrizio Cibin
Julian Hoxha e il luogo in cui è scivolato nel canale
4
SAN DONÀ DI PIAVE - «Sono passata quattro volte da quella parte e non sono riuscita a vederlo. Non ci sono riuscita». Disperazione, rammarico, dolore: è un miscuglio di tutti questi sentimenti, per quel figlio perso in modo così tragico e per quelle ricerche così vane. Lei è Myfarete, la mamma di Julian, il quindicenne annegato giovedì nelle torbide acque del canale navigabile dell'omonima via. Con il marito Rexoep Hoxha ha perlustrato il centro cittadino, i parchi che frequentava, arrivando anche a percorrere proprio via Canale Navigabile, senza riuscire a scorgerne il corpo ormai senza vita. Probabilmente non sarebbe cambiato nulla per le sorti del povero Julian, ma almeno avrebbe potuto essere lei a trovarlo.



La famiglia Hoxha è arrivata in Italia dall'Albania sei anni fa, trovando casa al civico 66 di via Ca’ Boldù, un'abitazione a due piani nelle vicinanze dell'ospedale, in pratica nella frazione di San Pio X. Il capofamiglia svolge vari lavoretti; la mamma lavora in una nota ditta di pollami di San Donà. «Siamo gente normale, che ha solo bisogno di lavorare». Poi ci sono le due sorelle di Julian, rispettivamente di 10 e 17 anni. Julien frequentava l'istituto tecnico tecnologico "Volterra", pronto per andare al secondo anno; andava bene a scuola, anche se doveva recuperare inglese.



«Giovedì mattina aveva l'esame di riparazione», ricorda la mamma. Infatti ha salutato tutti per andare a scuola. Poi si è trovato con un amichetto di due anni più giovane, con il quale è andato poi lungo il canale maledetto dove è avvenuta la tragedia. Alle 17 la donna è tornata dal lavoro. «Non essendo ancora rientrato, iniziamo a cercarlo - riprende la madre -. Siamo anche passati quattro volte da quelle parti, senza riuscire a vederlo». Poi l’intervento dei carabinieri e, insieme, vanno sul luogo in cui il loro ragazzo è stato ritrovato senza vita.



Ieri per tutta la giornata un continuo viavai di amici. «Noi qui non abbiamo parenti, ma tanti amici», ricorda ancora mamma Myfarete. Julian era benvoluto da tutti, come si evince anche dai messaggi lasciati dagli amici nel suo profilo Facebook. «Era un ragazzo d'oro», conclude tra le lacrime la mamma. Il magistrato, dottor Celenza, ha dato il nulla osta per i funerali, ritenendo non vi fossero elementi che potessero far pensare a qualcosa di diverso dall'incidente.
Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 17:03

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci