VENEZIA - Un logo comparirà sulle maglie dei gondolieri sulla base di un accordo tra l'associazione e uno storico brand dell'abbigliamento veneziano. «Oggi dopo circa 1.100 anni di storia - ha detto Aldo Reato, Presidente della Associazione Gondolieri di Venezia - la nostra categoria si fregia di un "marchio" esclusivo, registrato a livello mondiale, che tutela l'immagine e la tradizione dell'arte del gondoliere, un'arte tutta veneziana, la voga veneta su gondola.
L'accordo è teso a garantire l'originalità e la venezianità delle nuove divise dei gondolieri. Il logo, consegnato simbolicamente oggi ai gondolieri che potranno ricevere le nuove divise "originali" a novembre, porta in sè - è stato sottolineato - tutti i simboli che rappresentano Venezia e la sua storia: il Leone Marciano con il libro aperto, simbolo di fierezza e di pace, il gonfalone della Repubblica Serenissima, il ferro da prua della gondola che rappresenta il Cappello del Doge, i Sestieri, il Ponte di Rialto, il Canal Grande, le isole. Il logo è già diventato un brand per la "collezione 2016" disponibile da novembre nei negozi del gruppo di abbigliamento.
I proventi dalle royalties che frutteranno dalla vendita delle t-shirt, polo, maglie, pantaloni, brandizzati, saranno tutti reinvestiti dall'Associazione in progetti di salvaguardia della tradizione e della professione di gondoliere: implementazione di polizze assicurative a ulteriore tutela dei turisti, intensificazione dei corsi di formazione per i gondolieri, sostegno economico per la salvaguardia dell'artigianalità negli «squeri» (il cantiere delle gondole) e dei loro maestri d'ascia - per la costruzione di una gondola vengono adoperati otto diversi tipi di legno e sono 280 le parti che la compongono -, dei remer per la costruzione di remi e forcole, formazione di nuovi e giovani profili professionali a sostegno dei «veci» artigiani, fino al mantenimento infrastrutturale di stazi e pontili dedicati alle tipiche imbarcazioni veneziane.
«Il nostro mestiere rappresenta la città. - ha rilevato Andrea Balbi, Vice Presidente dell'Associazione Gondolieri -. L'immagine di Venezia parte anche da noi, siamo consapevoli di tale responsabilità perché non solo lavoriamo a Venezia, ma la amiamo e lavorare per aumentare la nostra formazione e coordinarci sempre di più per la città è uno dei nostri obiettivi». «Per il gruppo "Al Duca d'Aosta", nato nel 1902, ai piedi del ponte di Rialto è un onore far parte di questa importante partnership tesa a salvaguardare le tradizioni Veneziane, far squadra a Venezia e per Venezia e ciò che farà la differenza - ha aggiunto Giuliano Ceccato Vice Presidente e titolare del gruppo - Il nostro impegno insieme all'associazione gondolieri di Venezia è totale e ben più ampio che una semplice partnership commerciale».