Biennale, contro le Grandi Navi
arriva l'Iceberg di Helidon Xhixha

Lunedì 4 Maggio 2015
Biennale, contro le Grandi Navi arriva l'Iceberg di Helidon Xhixha
10
VENEZIA- Un evento spettacolare e irripetibile animerà la 56. Biennale Arte di Venezia. Per il padiglione della Repubblica Araba Siriana, l'8 maggio, l'artista italo-albanese Helidon Xhixha farà "apparire" un gigantesco iceberg in acciaio inox alto 3 metri che viaggerà per due ore - le sole ore di vita dell'opera in questa forma - tra le acque della laguna di Venezia.



L'iceberg, secondo la visione dell'artista, vuole essere - è detto in una nota - un chiaro simbolo delle grandi navi turistiche che ogni giorno affollano il Canal Grande a Venezia, ma anche un'opera dal cuore ambientalista che lancia l'allarme contro il surriscaldamento globale e lo scioglimento dei ghiacciai.



Alla fine del viaggio attraverso la laguna, l'iceberg si scomporrà sull'isola di San Servolo trasformandosi in enormi pilastri verticali in acciaio a rappresentare i ghiacciai da cui trae origine, che costituiranno l'installazione di Xhixha "Iceberg a Venezia" visitabile fino al 22 novembre al padiglione della Repubblica Araba Siriana.
Ultimo aggiornamento: 5 Maggio, 11:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci