Favori sessuali al vigile urbano:
nomi eccellenti nella rete del boss cinese

Martedì 20 Agosto 2013 di Gianluca Amadori
Ragazze pronte a concedersi se Luca Kenke Pan lo ordinava
VENEZIA - Anche un vigile urbano e un’addetta all’Ufficio anagrafe del Comune di Cavarzere figurano tra gli indagati nell’inchiesta che ruota attorno al "boss" cinese di via Piave a Mestre, Luca Keke Pan, arrestato lo scorso gennaio con l’accusa di aver promosso e diretto un’organizzazione dedita al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e della prostituzione.



Paola Garbin
, 56 anni, è accusata di aver collaborato con il sodalizio criminoso assicurando l’omissione di controlli sulle pratiche che passavano per l’Anagrafe di Cavarzere, mentre l’agente scelto della Polizia locale Josè D’Angelo, 51 anni originario di Piove di Sacco (Padova) e residente a Cona, è imputato di associazione per delinquere e corruzione: avrebbe chiuso un occhio sulle irregolarità in cambio di rapporti sessuali con prostitute che gli venivano messe a disposizione da Pan e il suo gruppo.



La Procura di Venezia ha chiuso le indagini preliminari provvedendo al deposito degli atti, la procedura che normalmente anticipa una richiesta di rinvio a giudizio. Gli indagati complessivamente sono sedici: per dodici di loro l’imputazione principale è quella di associazione per delinquere finalizzata «a commettere un numero indeterminato di delitti di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina», documentando falsamente la sussistenza delle condizioni richieste dalla legge per il ricongiugimento dei familiari di cittadini stranieri già residenti in Italia e facendo risultare fittiziamente la disponibilità di un’abitazione idonea o di un adeguato lavoro.



Oltre a Keke Pan, 36 anni, residente a Mestre e tutt’ora detenuto, sono accusati di aver fatto parte dell’associazione anche i cinesi Li Lianqin, 63 anni e Wu Jiasheng, 56 anni; la moglie di Pan, Alessia Degnato, 34 anni; Maurizio Pasini, 63 anni, il contabile sandonatese che si occupava dell’amministrazione delle attività del presunto "boss"; Francesco Frigato, 36 anni, titolare dell’agenzia immobiliare "Excelsior" di Cavarzere che procurava gli appartamenti per gli stranieri da regolarizzare; Barbara Ferro, 42 anni, e Micaela Benedetta Soldato, 22 anni, rispettivamente titolare e dipendente dello "Studio dell’Anese Paola e Ferro Barbara snc", di San Donà, che si occupava di contratti e buste paga relativi ai contestati rapporti di lavoro fittizi; Massimiliano Salinetti, 39 anni, del Lido di Venezia, e Barbara Chinellato, 42 anni, di Marghera, stretti collaboratori di Pan nella gestione degli immigrati; e per finire Garbin e D’Angelo. I sostituti procuratore Roberto Terzo e Walter Ignazitto hanno identificato una dozzina di famiglie di stranieri la cui posizione sarebbe stata regolarizzata in assenza dei necessari requisiti a Mestre, Cavarzere, Chioggia e Pettorazza Grimani (Rovigo) dove erano stati messi a disposizione alcuni appartamenti.



Il secondo filone dell’inchiesta riguarda l’accusa di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione avvenuto in alcuni centri massaggi di via Piave e via Sernaglia a Mestre, di via Spalato a Cavarzere e via Roma a Pettorazza Grimani: imputazione contestata a Keke Pan, Barbara Chinellato e ai cinesi Chen Yueer, 28 anni, Zhang Aying , 50 e Wang Kongche, 49.



Keke Pan è anche accusato di aver commesso dei falsi in qualità di interprete di lingua cinese per conto dell’autorità giudiziaria: chiamato a tradurre gli interrogatori di connazionali arrestati per sfruttamento della prostituzione avrebbe modificato la loro versione per evitare di restare coinvolto nelle indagini. La procura gli contesta, infine, di aver fittiziamente intestato a terze persone molti immobili di sua proprietà per evitare che gli fossero sequestrati. Per finire Amino Ferrarese, 47 anni, di Cavarzere, è accusato di aver dato fuoco alla vettura di un appuntato dei carabinieri per "convincerlo" a non indagare su di lui. Ora la difesa potrà presentare memorie e chiedere l’interrogatorio degli indagati.
Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 21:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci