Addio a Cristina la "guerriera"
in lotta con il male due volte

Giovedì 23 Aprile 2015 di Susanna Salvador
Cristina Dini
2

PORTOGRUARO - «Era una ragazza fantastica. La figlia che ognuno vorrebbe avere. Una colonna dell’Area giovani del Cro che sembrava indistruttibile».

Maurizio Mascarin, medico al Centro di riferimento oncologico di Aviano, ha seguito Cristina Dini, morta ieri a 27 anni, durante i lunghi anni della malattia. Manifestatasi per la prima volta nel 2008, era stata sconfitta con terapie e tenacia e aveva dato alla giovane qualche anno di pace e serenità. «Era guarita - ricorda l’oncologo -, ma poi nel 2013 è ricomparso».

E non ha dato scampo alla ragazza che amava i selfie e che sul suo profilo Facebook sorride nonostante le flebo attaccate alle sue esili braccia, nonostante i capelli corti a causa delle cure.

Una guerriera che non si è mai arresa, nemmeno quando la vita, dopo averle fatto assaporare la gioia di poter pensare al futuro, le ha presentato nuovamente il conto. Assurdamente crudele.

«Era proprio una guerriera», afferma la madre Rossana Politano con la voce ferma, ricacciando indietro le ondate di dolore per ricordare quella figlia combattiva, tanto amata, che non c’è più.

Cristina aveva frequentato le scuole a Portoguaro dove risiedeva con la famiglia fino a quando era andata a vivere con il fidanzato ad Azzano Decimo. Sono tante le foto postate su Facebook che raccontano il loro amore, i loro sorrisi, la loro quotidianità.

«Non si è mai arresa - continua la mamma, vedova del primario di ginecologia del Santa Maria degli Angeli Nello Dini -, nemmeno nei momenti più bui. Dava coraggio a tutti». Cristina, dopo il liceo scientifico, si era laureata nel 2007 in Infermieristica a Udine e aveva anche lavorato alla Friuladria. Amava scrivere, tanti pensieri con i quali ieri gli amici hanno riempito la sua bacheca. Tanti ricordi, tanto dolore per quella giovane guerriera che scriveva: "L’importante è essere felici oggi. Perciò riempi il cuore di gioia e fanne la scorta per quando le giornate saranno più tristi". Ci sono anche le parole di una mamma che ricorda di averla conosciuta al Cro «dove tu insieme a mio figlio eravate protagonisti di un evento... Lui non ce l’ha fatta. Ma ho creduto che tu avresti vinto... Salutami il mio angelo Cri...».

I funerali di Cristina Dini, che lascia anche la sorella Elisa, saranno celebrati domani alle 16 a Portogruaro; le offerte raccolte saranno devolute all’Area giovani del Cro.

Ultimo aggiornamento: 16:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci