Napolitano a sorpresa per il film sul premier israeliano assassinato

Martedì 8 Settembre 2015
Il presidente emerito con la moglie omaggiati da Paolo Baratta
1

VENEZIA - L'aveva conosciuto nel 1992, quand'era presidente della Camera dei deputati. Tre anni dopo, il premier israeliano Yitzhak Rabin sarebbe stato assassinato. È stato per vedere il film di Amos Gitai che, a sorpresa, il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano è arrivato ieri sera al Lido assieme alla moglie Clio.

Una visita tenuta riservata fino all'ultimo, anche se non erano passate inosservate le operazioni di controllo dell'area circostante il Palazzo del cinema, decisamente inusuali per un lunedì privo di grandi eventi in calendario. Napolitano è arrivato poco dopo le 19, un quarto d'ora prima della proiezione del film e appena entrato in Sala Grande ha ricevuto un lungo applauso, gli spettatori che erano già entrati si sono alzati in piedi, qualcuno ha urlato "viva l'Italia".

Il film è piaciuto al presidente emerito: «Il lavoro di Gitai - ha detto dopo la proiezione - ha ridato voce a quella straordinaria e tragica figura di Rabin che nel Medio Oriente ha segnato una via per la pace».

Ultimo aggiornamento: 16:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci