Chioggia, la crisi dell'amore? Tutto
dovuto alla crisi allo stress

Sabato 17 Gennaio 2015
Chioggia, la crisi dell'amore? Tutto dovuto alla crisi allo stress
2
CHIOGGIA - La crisi fa male all’amore. Le difficoltà della vita sessuale e l’infertilità della coppia derivano sì da problemi di natura organica, ma molto spesso anche da problemi di natura psicologica, spesso dovuti alla crisi economica e allo stress, tanto che se ne parlerà presto in un convegno a Chioggia.



«L’impotenza – dice il dottor Giuseppe Tuccitto primario di Urologia all'ospedale di Chioggia – è un problema che si verifica più frequentemente di quello che si pensa, soprattutto tra i giovani “malati” di stress. La perdita del lavoro, ad esempio, si tramuta in disistima e, successivamente, in un deficit sessuale». L’ansia ed i vissuti depressivi giocherebbero un ruolo fondamentale nei disturbi della sessualità e della fertilità, con uno dei due partner che, temendo di deludere l’altro, sviluppa un pesante senso di inadeguatezza che causa incertezza e perdita di autostima.



La psiche, quindi, incide molto sulla comunicazione, sulla relazione e sulla sessualità di una coppia, con problematiche specifiche di tipo comportamentale e organico che possono ritardare o addirittura rendere impossibile il concepimento di un bambino.

Di infertilità e sterilità di coppia si parlerà nella prossima Giornata della Salute “Sessualità e fertilità: problemi di lei, problemi di lui”, organizzata dall’Ulss 14 a Chioggia, martedì 23 gennaio alle ore 17 presso la Sala del Poliambulatorio dell’Ospedale.
Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio, 09:05

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci