Coppia mestrina alla "Iditarod",
la corsa di 1800 km nella neve

Mercoledì 5 Marzo 2014 di Gigi Bignotti
Ecco l'arrivo di Ausilia e Sebastiano

VENEZIA - "Iditarod" per gli esperti di sport estremi è già tutto un programma: si tratta della leggendaria corsa di 1800 km che si disputa ogni anno dal 1973, fra le nevi in Alaska. Al via anche quest'anno c'è la coppia più estrema del mondo: il veneziano Sebastiano Favaro, tranquillo impiegato della Lottomatica, e la sua fidanzata, Ausilia Vistarini, vivace commercialista pavese, ormai veneta d'adozione.

Sono partiti con le loro mtb speciali il 20 febbraio scorso per la gara-impresa che va in scena tra Anchorage, la città più grande dell'Alaska, e Nome, un paesino di tremila abitanti, sul mare di Bering. I partecipanti corrono in condizioni estreme: la zona attraversata dalla gara è completamente deserta e praticamente impercorribile con mezzi diversi dalle slitte, il vento freddo può raggiungere temperature di 70 gradi sottozero e sul percorso si incontrano lupi, alci e orsi. Lungo il tracciato ci sono 27 check-point dove i concorrenti sono obbligati a passare per firmare un registro, ma a parte questo e altre 3 soste obbligatorie, si può seguire qualsiasi tracciato.

Sebastiano durante l'anno si allena ogni giorno percorrendo in bici la dozzina di km che separa la sua casa a Maerne di Martellago dalla sede della Lottomatica, in via Ancona a Mestre, ovviamente con qualsiasi tempo.

Poi partecipa ad altre gare estreme (di solito di un fine settimana) dove entra regolarmente fra i primi tre. Per la Iditarod da anni sfrutta il suo unico mese di ferie - lavora poi per tutta l'estate - e fa una a preparazione meticolosa anche per organizzare l'invio sia delle bici speciali (attrezzatissime e di oltre 15 kg di peso) che delle vettovaglie, senza tralasciare ovviamente gli aspetti psicofisici. «Ausilia si allena meno - sorride Sebastiano - ma fa leva su un'enorme forza di volontà». I due si sono conosciuti in un'altra gara analoga, nel deserto, e da allora sono inseparabili e ormai famosi nella comunità degli sport estremi. A metà gennaio hanno gareggiato e vinto una gara di 3 giorni a Sondrio.

Dall'Alaska, lunedì notte, Sebastiano ha scritto via Facebook: «Partenza concitata quest'anno. La bici è arrivata un giorno dopo. Primi 560 km completati. Qui a Mc Grath le temperature sono di oltre -20°, stanotte ripartiremo per il centro dell'Alaska direzione Ruby (dove arrivano stanotte, ndr). Ghiaccio e poca neve per questa edizione che pare molto veloce».

Per percorrere i 1800 chilometri della Iditarod ci vogliono circa 10 giorni. La differenza la fa la capacità di fermarsi il meno possibile e i musher – guidatori di slitta – avanzano initerrottamente giorno e notte: soffrire di allucinazioni a causa del freddo e della deprivazione di sonno è frequente tra i partecipanti. Anche i cani, ovviamente, sono sottoposti a sforzi durissimi.

La gara trae origine da un episodio di 90 anni fa: un'epidemia di difterite colpì Nome e, dato il maltempo, non era possibile far arrivare l'anti-tossina da Anchorage in aereo o nave e si ricorse alla tradizionale slitta. L'episodio ispirò il film d'animazione Balto, il nome del cane da slitta che guidava l'ultimo dei 20 team che raggiunse Nome in soli 5 giorni (127 ore). Oggi si partecipa a piedi, in bici o con gli sci.

Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 14:01

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci