Acqua alta in arrivo: previste 2 punte
massime di 110 e 115 centimetri

Martedì 13 Ottobre 2015
Acqua alta in arrivo: previste 2 punte massime di 110 e 115 centimetri
1
VENEZIA - Con un sms inviato agli oltre 60mila iscritti al servizio, l'Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree segnala la previsione di due punte di marea molto sostenuta: domani, mercoledì 14 ottobre, alle ore 11.45 una punta massima di marea di 110 cm, e dopodomani, giovedì 15 ottobre, alle ore 12.10, una punta massima di 115 cm. Già da sabato scorso, il Centro Maree aveva diffuso la previsione di maree molto sostenute per questi giorni.



All'origine della previsione, l'evolversi di una situazione meteomarina che vede il formarsi sul Mediterraneo di centri di bassa pressione, che provocano da giorni un costante innalzamento del livello dell'Adriatico - ieri pomeriggio il contributo meteo è stato di 30 cm - in coincidenza con una fase di sizigia per il novilunio e massime di marea astronomica sui 70 cm.
Dalla notte, l'arrivo di impulsi perturbati sta provocando pioggia su tutta l'Italia centro-settentrionale e venti di scirocco sull'Adriatico, con intensità sui 30-35 chilometri all'ora. Il Centro Maree ricorda che un'alta marea di 110 cm comporta l'allagamento di una superficie di circa il 12 per cento della viabilità pedonale della città, con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 30 cm in Piazza San Marco, l'area più bassa della città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci