​Nonnina di ferro resiste per due
giorni dispersa in montagna: salva

Martedì 4 Agosto 2015 di Paola Treppo
​Nonnina di ferro resiste per due giorni dispersa in montagna: salva
3
TARVISIO (Udine) - Sta bene, ha solo qualche botta la nonna di 78 anni di San Daniele del Friuli, Anna De Minin, che si era persa domenica sera sulle montagne di Tarvisio, vicino al rifugio Grego, bivacco che aveva raggiunto col marito e da cui si era allontanata per cercare funghi in direzione dei laghetti, senza far più rientro.



L’hanno trovata i soccorritori attorno a mezzogiorno di oggi. Ha perso le scarpe ma è cosciente e, a sentirsi chiamare “anziana”, ha storto il naso. In queste due notti trascorse all’addiaccio, tra i 1.300 e i 1.500 metri, ha sempre camminato, spostandosi da un punto all’altro, riparandosi al meglio, certa che qualcuno, prima o poi, sarebbe venuto ad aiutala. Una tempra fortissima, la sua, che le ha permesso di sopravvivere in un ambiente ostile come quello della montagna, senza scivolare in un burrone o farsi prendere dal panico.



A cercarla sono stati i volontari del Cnsas di Cave del Predil, i militari del soccorso alpino della Guardia di finanza di Sella Nevea, i vigili del fuoco e la Protezione civile che ha messo in campo anche un elicottero. Sul posto l’equipe medica del 118 che trasporterà la nonnina di ferro in ospedale per un controllo.
Ultimo aggiornamento: 14:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci