«Espellere profughi che protestano»
In arrivo 100mila afghani

Giovedì 30 Luglio 2015 di Paola Treppo
Il forzista Novelli in piazza come
22

FRIULI VENEZIA GIULIA - «Quanto successo ieri a Udine è intollerabile: questi personaggi che protestano, contestano e offendono i volontari della Croce Rossa, insultano il Paese che li salva in mare, li cura, li sfama e li ospita; vanno immediatamente espulsi.

La politica buonista del centrosinistra è fallita e non possiamo rimanere ancora immobili».

Dopo la protesta di ieri a Udine di diversi richiedenti asilo contro la Cri, che a loro giudizio “li tratta come animali”, oggi le reazioni, tra cui quella del consigliere regionale Fvg di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Luca Ciriani: «A questo si aggiunga che la nostra frontiera orientale è un colabrodo e che non c’è traccia dei rinforzi di polizia promessi».

Secondo l’allarme lanciato dal Prefetto di Gorizia ci sono 100mila afghani che potrebbero arrivare dalla Serbia.

«Impariamo dalla Francia e dall’Inghilterra che difendono i loro territori e schieriamo gli Alpini della Julia sui confini della Slovenia: il Fvg è già diventato la “Lampedusa del Nord” - dice Ciriani - l’avevo già detto i primi di giugno e lo ribadisco con forza anche oggi».

L’assessore regionale all’accoglienza Fvg, Gianni Torrenti, incassa: «È inevitabile uno stato di disagio e l’espressione di una forte censura nei confronti di comportamenti ingiustificabili, che devono essere ben chiariti e che vogliamo evitare si ripetano. Ci attendiamo anche dai richiedenti asilo la stessa compostezza che caratterizza i comportamenti quotidiani dei nostri cittadini. Esprimo solidarietà all’opera di volontariato della Croce Rossa che fa quanto è oggettivamente nelle sue possibilità per rendere un servizio d’accoglienza ai profughi».

Intanto il consigliere regionale Fvg di Fi, Roberto Novelli, ha contro-protestato in piazzale D’Annunzio, a Udine: come “uomo sandwich” ha chiesto per i cittadini del FriuliVg e per la Cri rispetto da parte di chi viene accolto.

Ultimo aggiornamento: 20:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci