​Incendio nelle case popolari
Pompiere eroe salva sei persone

Sabato 3 Ottobre 2015 di Paola Treppo
​Incendio nelle case popolari Pompiere eroe salva sei persone
CODROIPO - Erano circa le 23 di ieri quando un vigile del fuoco volontario del Distaccamento di Codroipo (Udine) fuori servizio ha notato levarsi dense colonne di fumo e le prime fiamme in una palazzina delle case popolari Ater di via Manzoni, a Codroipo, e ha dato l’allarme contattando immediatamente i colleghi. In attesa del loro arrivo è entrato nell’edificio che stava andando in fiamme e ha tratto in salvo diverse persone che, nel panico, erano state avvolte dal fumo. In tutto sei, tra uomini e donne, i condomini portati al sicuro nella notte.



Non sono ancora chiarissime le cause dell’incendio. Il punto in cui sono divampate le prime fiamme è comunque certo: si tratta di un gradino in legno della scala esterna della palazzina, un edificio che si eleva per tre piani e che è stato ristrutturato circa 10 anni fa. Da quel gradino, dove forse era stata appoggiata una borsa con dentro della cenere di stufa, il fuoco si è esteso rapidamente raggiungendo il tetto, anche questo composto da ampie parti in legno. Il fumo originato dalla combustione è penetrato, denso, all’interno degli alloggi, seminando il panico tra le famiglie che qui vi abitano. Alla fine tutti sono scesi in strada. Il tempestivo intervento del pompiere fuori servizio ha scongiurato il peggio, ovvero l’intossicazione e l’ustione delle persone.



Sul posto sono giunti i pompieri del locale Distaccamento, una partenza dal Comando di Udine, con un’autoscala, e una da San Vito al Tagliamento. I vigili hanno lavorato allo spegnimento fino alle 4 di questa mattina, sabato 3 ottobre. Nell’intervento, uno dei pompieri è rimasto ferito cadendo da un mezzo di soccorso: ha riportato alcune lussazioni. In via Manzoni anche i carabinieri della locale stazione.
Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 09:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci