Nasce l’«Oliveto sperimentale» con
36 varietà d’ulivo italiane ed estere

Mercoledì 2 Settembre 2015 di Paola Treppo
Nasce l’«Oliveto sperimentale» con 36 varietà d’ulivo italiane ed estere
1
FAEDIS - L’Associazione Friulana Olivicoltori ha ideato una serie di eventi per promuovere l’olivicoltura nelle aree vocate del Friuli Venezia Giulia. Questo sabato, 5 settembre, a Faedis (Udine), alle 10, sarà inaugurato l’Oliveto sperimentale con la presentazione delle eccellenze del territorio.



Nell’appezzamento sono state poste a dimora 36 varietà di ulivo, numero che sarà implementato in futuro. La maggioranza sono rappresentative del territorio nazionale, ma sono presenti varietà anche di altre zone dell’Europa. Ogni varietà è composta da due "soggetti": metà saranno “allevati” secondo i criteri del “vaso policonico”, l’altra metà con quelli del sistema “ypsilon”.



Con quest’iniziativa, l’Associazione si pone l’obiettivo di creare un “laboratorio a cielo aperto” a disposizione dei vari “attori” dell’olivicoltura regionale che potranno così confrontarsi in futuro, sulle funzionalità delle forme di allevamento adottate, sulla produttività, sull’adattabilità al suolo e al clima regionale. Questa zona, compresa fra il 45° e 46° parallelo, è quella più settentrionale del mondo a ospitare olivi.



Durante l’evento, nello stand dell’associazione i tecnici forniranno notizie e informazioni utili legate alla conduzione dell’oliveto; largo pure alla degustazione gratuita, agli assaggi e ai confronti di oli extravergini prodotti in regione.
Ultimo aggiornamento: 18:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci