​«Soli di notte»: le ultime opere
di Joan Miró in mostra in Friuli

Lunedì 12 Ottobre 2015 di Paola Treppo
​«Soli di notte»: le ultime opere di Joan Miró in mostra in Friuli
1

CODROIPO (Udine) - S’intitola “Joan Miró a Villa Manin. Soli di notte” la nuova mostra in programma a Villa Manin di Passariano, a Codroipo, (Udine) dal 17 ottobre 2015 al 3 aprile 2016: un’occasione per scoprire nuovi affascinanti aspetti dell’ultima fase creativa e del mondo interiore di uno dei grandi protagonisti dell’arte del Novecento. Un progetto espositivo originale, che propone circa 250 opere, tra grandi dipinti, sculture, disegni, schizzi e progetti dell’artista provenienti dalla Fundació Pilar i Joan Miró di Palma di Maiorca e dalle collezioni degli eredi - con alcune interessanti sorprese e anteprime -, arricchiti da documenti originali e tanti oggetti personali dell’artista e da un eccezionale focus di circa 50 scatti fotografici su Miró dei maggiori fotografi del tempo: Bresson, Mulas, Brassai, List, Man Ray, Halsmann, Gomis e tanti altri.

È una mostra evocativa di luoghi, ambienti, suoni ed emozioni che hanno accompagnato il pittore catalano negli ultimi trent’anni di vita trascorsi a Palma di Maiorca, caratterizzati da un radicale mutamento espressivo e tecnico del suo lavoro e della sua straordinaria arte. In quegli anni, infatti, nella solitudine, intraprende un processo di profonda analisi critica del lavoro precedente e di trasformazione. A 63 anni l’artista ha finalmente a disposizione un luogo dove isolarsi e vivere a stretto contatto con le sue opere. Nella luce dell’isola di Palma, la pittura di Miró si spoglia, si distilla e perde cromatismi per lasciare sempre più spazio al segno immediato e violento. Una produzione ben diversa dalle opere del periodo surrealista degli anni Trenta, come evidenzia, emblematicamente, «Oiseaux dans un Paysage» del 1974, il dipinto scelto come immagine della mostra.

L'allestimento nasce da un progetto curatoriale molto originale affidato a Elvira Cámara López e Marco Minuz. “Soli di notte” è promossa dall’Azienda Speciale Villa Manin e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, insieme alla Fundació Pilar i Joan Miró di Palma di Maiorca con cui si è stata avviata una prestigiosa collaborazione.

In mostra sarà ricreata per la prima volta - con gli oggetti originali che giungeranno a Villa Manin per l’occasione - la “stanza rossa”, sorta di studiolo rinascimentale privatissimo e mai aperto al pubblico ricavato all’interno di Son Boter, in cui Miró amava riflettere seduto sulla sua poltrona, con appesi alle pareti i ritratti a olio dei suoi genitori e, accanto, la foto di due figure importanti: il conterraneo Pablo Picasso e il “cappellaio” Joan Prats, primo mecenate e collezionista dell’artista. Nel salone centrale della villa e in un’altra stanza si potranno ascoltare le musiche di Teho Teardo che si è recato nello studio di Miró a Palma de Maiorca per registrare alcuni brani in cui ha utilizzato ocarine, percussioni e altri oggetti quali pennelli, vasi di colore, spatole, coltelli appartenuti a Miró.

Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre, 10:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci