​La Russia sovietica nelle immagini
del fotoreporter Emmanuil Evzerichin

Mercoledì 1 Luglio 2015 di Paola Treppo
​La Russia sovietica nelle immagini del fotoreporter Emmanuil Evzerichin

TORVISCOSA - Il “Cid” di Torviscosa (Udine) ospita fino al 4 ottobre 2015 la mostra fotografica dedicata alla Russia sovietica. In esposizione, 70 fotografie di Emmanuil Evzerichin, il fotoreporter della TASS conosciuto nel mondo per i celebri scatti effettuati durante la difesa di Stalingrado, tra il 1942 e il 1943.

Nell’insieme, le foto riprodotte per l’esposizione, per la maggior parte inedite e sconosciute finora al di fuori della Russia, presentano una sintesi della produzione fotografica di Evzerichin dai primi anni ’30 alla fine degli anni ’60.

Tra le fotografie più note, in mostra la famosa fontana del “girotondo dei bambini”, diventata un simbolo della tragica battaglia di Stalingrado, quella del violoncellista che mette in salvo il proprio strumento portandolo fuori da un edificio danneggiato, sempre a Stalingrado, il ritratto dell’amico scrittore Maksim Gor'kij, i sorridenti bambini allievi dell’Armata Rossa.

Poi le fotografie di eventi importanti come i funerali di Stalin, delle manifestazioni ufficiali in occasione degli anniversari della rivoluzione, della gente comune e della vita quotidiana della Russia del tempo. La mostra è inserita nell’ambito del progetto “Torviscosa, città dell’autarchia e della cellulosa”, finanziato nella linea Por Fesr dell’archeologia industriale, e vuole collocare in ambito europeo la storia di Torviscosa, città di fondazione degli anni ’30, favorendo il confronto tra due diverse esperienze di comunicazione e di propaganda di regime.

Ultimo aggiornamento: 2 Luglio, 10:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci