​Più controlli ai confini: i carabinieri
inaugurano nuova caserma in valle

Mercoledì 14 Ottobre 2015 di Paola Treppo
​Più controlli ai confini: i carabinieri inaugurano nuova caserma in valle
1
SAN LEONARDO - Finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia grazie a uno stanziamento di 1,2 milioni di euro, sarà inaugurata questa domenica 18 ottobre la nuova caserma dei carabinieri di San Leonardo (Udine), piccolo paese delle Valli del Natisone, area al confine con la Slovenia dove, negli ultimi mesi sono stati pizzicati centinaia di clandestini e dove la comunità residente sente la necessità di essere tutelata dalle forze dell’ordine e riconosce nell’Arma il baluardo della legalità. Il territorio infatti è molto vasto e i centri abitati abbastanza distanti l’uno dall’altro.



Il programma

Il programma prevede l’incontro alle 10.30 con lo schieramento del reparto in armi e della Fanfara del Reggimento dei carabinieri di Milano, con successivo l’inserimento dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma. Picchetto in armi dei carabinieri in uniforme storica. Per i discorsi celebrativi il sindaco del paese, Antonio Comugnaro, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Udine, il Colonnello Marco Zearo, del Comandante della Legione Carabinieri del Friuli Venezia Giulia, Generale di Brigata Flavio Garello, e il prefetto di Udine, Vittorio Zappalorto. Madrina della manifestazione la Medaglia d’Oro al Valore Militare Paola Del Din, 92 anni. Presente il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Cividale del Friuli, il Maggiore Gabriele Passarotto. Dalle 14 si potranno visitare i locali, moderni, attrezzati e confortevoli per il personale in servizio.



Il concerto

Nella serata precedente concerto al Teatro Ristori di Cividale del Friuli con l’esibizione della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia" e la partecipazione della Sezione Associazione Nazionale Carabinieri di Trieste, dalle 20.30, a ingresso libero per tutta la cittadinanza. Prendono parte all’evento il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, e il sindaco di Cividale, Stefano Balloch.
Ultimo aggiornamento: 14:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci