A 39 anni dal sisma il tempo
riparte dall'orologio del Castello

Mercoledì 6 Maggio 2015 di David Zanirato
La torre del Castello restaurata con l'orologio che riprenderà a segnare l'ora questa sera

GEMONA - Il Friuli che si emoziona e commemora, che "ringrazia e non dimentica", che riflette e si affida alla conoscenza per migliorarsi, guardando oltre. Il tatuaggio oramai è di quelli indelebili, col fantasma si è imparato a convivere anche se catastrofi recentissime come quella del Nepal rinfrescano i brividi.

Non potrà essere mai banale e scontato un anniversario come questo, i friulani non lo permetterebbero. Ed allora ecco che anche quello di quest'anno, il 39° dopo l'«Orcolàt», regalerà un'ulteriore cicatrice rimarginata.

Stasera a Gemona, la capitale morale della tragedia del 1976, tornerà a muovere le sue lancette l'orologio del Castello, lo farà da quelle 21.01 sulle quali si fermarono mentre in città venne giù tutto.

«Potremo rialzare lo sguardo e ricongiungerci spiritualmente con il corso del tempo», preannuncia il sindaco gemonese Paolo Urbani; «con l'orologio illuminato inoltre risuoneranno anche i 400 rintocchi del Campanone, e sarà una palpitazione per tutti, una per ognuno dei nostri morti; il tutto sarà preceduto dal ritrovo alle 19.45 sotto la loggia di Palazzo Boton e successivamente la Santa Messa in Duomo; quindi il corteo verso il Cimitero e le orazioni».

Per la cittadina pedemontana significherà anche un ulteriore avvicinamento verso la piena riappropriazione del suo maniero: «Siamo quasi all'80% della ristrutturazione - aggiorna il sindaco - mancano all'appello le opere relative alle vecchie carceri, la sistemazione dei cortili interni, circa un milione di euro di lavori ai quali seguirà la rimozione della gru e del suo basamento per fare spazio alla tanto cara pista da ballo e al palco interno. La speranza in tutti noi è di vederlo finalmente fruibile nella sua interezza per il prossimo anniversario, quello solenne del 40°».

Ultimo aggiornamento: 7 Maggio, 09:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci