Dal Montasio alle forre, un drone
a caccia di emozioni friulane

Domenica 4 Ottobre 2015 di Antonella Lanfrit
Dal Montasio alle forre, un drone a caccia di emozioni friulane
Il Friuli Venezia Giulia in 5 minuti e una manciata di secondi come non l'avete mai visto: cioè con gli occhi di un drone che se n'è andato a spasso, monitorato a vista da Fabio Papalettera, nei luoghi più suggestivi della regione per ben sei mesi, da marzo a fine agosto. Il filmato debutta questa mattina sul canale Youtube, dove sarà anche condivisibile, e sulla pagina Facebook di Turismo Fvg.







Il video "Amazing Friuli Venezia Giulia" è stato infatti girato per l'Agenzia regionale da Papalettera, che ha firmato anche la prima «puntata» di Amazing Fvg, uscita a marzo. In quel caso i minuti erano sempre cinque, ma la regione si presentava in una veste invernale e, pur con un filmato di grande ritmo, non era stato possibile dare conto di tutte le meraviglie regionali. Tuttavia, Amazing 1 ha spopolato sul web con numeri da record: su Facebook 125mila visualizzazioni, quasi 1.800 like e 5.500 visioni; su Youtube quasi 24mila visualizzazioni e 200 like. Grandi fan si sono rivelati i corregionali all'estero, che hanno fatto schizzare all'insù i contatori dei social network. Tutto ora lascia presagire che Amazing Fvg 2 non solo faccia il bis dei consensi, ma li superi abbondantemente.

Papalettera, pur di documentare con il suo drone non solo i paesaggi ma anche le emozioni che si possono vivere da queste parti, ha arrampicato fin sulla cima del Montasio, si è calato con le funi nelle forre per far filmare al drone i ragazzi impegnati nel kanoning. E questi sono solo due esempi. «Si pensa che il drone si muova autonomamente telecomandato magari da casa mentre lui vagola chissà dove, ma non è così», spiega il professionista, che in questa esperienza ha coniugato la sensibilità maturata nel comparto turistico con la passione per la fotografia e i droni. «Questo strumento va monitorato a vista - dice - e comunque non si può lasciarlo solo, bisogna esserci nell'arco di 200 metri».

Nei nuovi 5 minuti che raccontano il Friuli Venezia Giulia c'è molta primavera-estate, dalla laguna all'alta quota e moltissimo turismo attivo, per raccontare tutti gli sport che si possono praticare qui (dalla canoa al parapendio, dalla montainbike al kanoning) e le attività possibili nei diversi contesti.
Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 09:34

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci