​Folclore friulano, di Spagna, Croazia
e Turchia a “Danzando tra i popoli”

Lunedì 31 Agosto 2015 di Paola Treppo
​Folclore friulano, di Spagna, Croazia e Turchia a “Danzando tra i popoli”

BASILIANO - Al via a Blessano di Basiliano (Udine) la 15. edizione del grande festival folcloristico “Danzando Tra i Popoli”, organizzato dal Gruppo Danzerini Udinesi e dalla Proloco ProBlessano, che quest’anno unirà alcuni Paesi europei accomunati dal Mar Mediterraneo. Da venerdì 4 a domenica 6 settembre il folclore friulano si fonderà con quello di Croazia (Gruppo Folcloristico Kud Ante Zaninovic), Spagna (Gruppo Folcloristico La Encina - Olivenza) e Turchia (Gruppo Folcloristico Tufag - Yalova).

“Danzando Tra i Popoli” prenderà ufficialmente il via nella serata di venerdì 4, alle 20.30, con un incontro dedicato al “Mare Nostrum”, alle sue storie, alle sue vicende, al suo destino di terra d’incontro e scontro tra genti, Stati e civiltà e con l’esibizione del gruppo folcloristico croato “Kud Ante Zaninovic” di Spalato, che proporrà delle vecchie danze di Spalato e dei balli originari dell’isola di Brac, accompagnate dall’orchestra di mandolini e dalla banda di tamburica. La giornata di sabato 5 sarà caratterizzata al mattino dalla sfilata dei gruppi lungo via Manzoni alle 10.30 e, in serata, alle 20.30, con l’evento principale del festival, la spettacolare esibizione di tutti i gruppi folcloristici partecipanti, presentata dall’attore friulano Claudio Moretti.

Domenica, alle 18.30, presentazione del libro “Turno di Notte” del cantautore e operatore sociale Marco Anzovino, che racconterà le sue notti da educatore sul fronte della tossicodipendenza, e alle 21 concerto de “La Frontera”, ensemble di musicisti propone un ricco repertorio in continua evoluzione, attingendo da flamenco, musica araba classica, musica ottomana, andalusa e sefardita.

Ultimo aggiornamento: 16:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci