​Ein Prosit, venti chef stellati
e 90 eventi per i gourmand

Martedì 13 Ottobre 2015 di Paola Treppo
​Ein Prosit, venti chef stellati e 90 eventi per i gourmand

MALBORGHETTO VALBRUNA e TARVISIO (Udine) - Programma senza precedenti quello steso per la 17° edizione di “Ein Prosit”, la principale rassegna enogastronomica del Nordest, un evento che richiama in Friuli Venezia Giulia appassionati e gourmand da tutta Italia, dall’Austria e dalla Slovenia. La golosa kermesse si snoda tra Tarvisio e Malborghetto da giovedì 15 a domenica 18 ottobre: 90 gli appuntamenti tra cene stellate, degustazioni guidate, mostra assaggio, laboratori dei sapori e incontri con 150 tra i più importanti produttori del panorama enogastronomico italiano e internazionale.

Venti le stelle Michelin protagoniste degli “Itinerari del Gusto”, le cene in programma in alcuni dei ristoranti del Tarvisiano con alcuni dei più grandi cuochi italiani che propongono il meglio della propria cucina abbinato ai vini del Friuli Venezia Giulia: Chicco Cerea del Ristorante “Da Vittorio” di Brusaporto (3 stelle), Davide Scabin del ristorante “Combal Zero” (2 stelle), Ciccio Sultano del “Duomo di Ragusa” (2 stelle) e Gennaro Esposito (2 stelle), Luciano Monosilio del “Pipero al Rex” che cucinerà sul monte Lussari, i Maestri della pizza Franco Pepe, Renato Bosco e Salvatore Salvo.

Col macellaio Fracassi il consueto appuntamento con "proteine in Baita" e coi giovani emergenti Riccardo Camanini del “Lido 84” (1 stella Michelin) e Giuliano Baldessari di “Aqua Crua” (1 stella michelin); ci sarà la nuova ambasciatrice della cucina slovena nel mondo Ana Roš del Ristorante Hiša Franko di Caporetto che cucinerà con Paolo Lopriore.

Infine Andrea Canton de “La Primula”, Alessandro Gavagna della “Subida” ed Emanuele Scarello degli “Amici di Godia” che cucinerà a 4 mani con Enzo Vizzari.

La manifestazione gode del patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ed è promossa dal Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia.

I percorsi

Itinerari del gusto: cene in programma nei ristoranti del Tarvisiano, in cui la grande cucina incontra i vini regionali del Fvg

Mostra assaggio: sabato 17 e domenica 18 ottobre, orario 10-19, nelle sale del cinquecentesco Palazzo Veneziano a Malborghetto, sede del Museo etnografico. Due le sezioni: “Vigneto” per i produttori di vino che presenteranno ognuno 4 vini della loro produzione e “Culinaria” per i produttori gastronomici che offriranno ai visitatori degli assaggi delle loro specialità; 150 le aziende enogastronomiche in mostra.

Degustazioni guidate: per un approccio corretto al vino, con assaggio, storia, caratteristiche e peculiarità dei vini.

Incontri e laboratori: per conoscere meglio gli aspetti del mondo del vino e della gastronomia nazionale: tavole rotonde coi produttori che coinvolgeranno il pubblico con le testimonianze dei protagonisti e gli assaggi dei prodotti.

Welcome Home: 4 case del Tarvisiano ospiteranno altrettanti chef del Fvg che proporranno dei menù seguendo il tema delle contaminazioni.

La cucina della Valcanale: i ristoratori della Valcanale preparano una proposta di “Menu assaggio” abbinata ai vini delle aziende presenti alla manifestazione, ideata appositamente per Ein Prosit.

Ultimo aggiornamento: 17:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci