Donazione milionaria al Comune:
da un anonimo Renoir e Matisse

Lunedì 27 Aprile 2015 di Paola Treppo
Nudo femminile di Auguste Renoir
3

CIVIDALE DEL FRIULI - Un collezionista privato che ha scelto di restare anonimo ha donato al Comune di Cividale del Friuli (Udine) 20 quadri di sua proprietà, di valore milionario, tutti realizzate da autori perlopiù stranieri, di epoca varia, a partire dalla seconda metà del XIX secolo.

Spiccano 6 fra i più noti impressionisti e un espressionista: si contano uno splendido paesaggio di Henry Matisse, due oli su carta di Toulouse Lautrec, un nudo femminile di Auguste Renoir, una scena rurale di Soutine, la veduta di un fiume a firma di Alfred Sisley e la spiaggia di Deuville di Eugene Boudin. Di non minore valenza le altre opere della donazione: sono di Emilio Vedova, Mario di Jorio e di Annemarie Humele.

La collezione comprende pure 4 preziosi disegni risalenti al XVII-XVIII secolo, di autore francese sconosciuto.

Un arricchimento eccezionale per Cividale del Friuli: il Municipio realizzerà appositamente una galleria d’arte moderna nel Monastero di Santa Maria in Valle, già Patrimonio Unesco per il Tempietto Longobardo; i quadri saranno esposti al piano delle celle utilizzate un tempo dalle monache orsoline.

Ultimo aggiornamento: 28 Aprile, 14:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci