Bob Dylan ad "Aria di festa":
concerto sulle note di Sinatra

Mercoledì 18 Marzo 2015 di Lorenzo Marchiori
Bob Dylan ad "Aria di festa": concerto sulle note di Sinatra
SAN DANIELE - Dopo Joan Baez, che ha fatto il tutto esaurito lo scorso 8 marzo al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, tocca a Bob Dylan. Un altro esponente della musica popolare americana caratterizzata per l’impegno civile degli anni Sessanta, si appresta a esibirsi in estate in Friuli.



Dopo aver mancato l’appuntamento del 2001 (quando una pioggia torrenziale gli impedì di esibirsi in un’affollata piazza Primo Maggio a Udine) ora i fan locali dell’autore di brani ormai storici come Blowin' in the Wind, The Times They Are A-Changin' e Like a Rolling Stone possono confidare nella data - annunciata ieri - del 27 giugno, quando prima di esibirsi con Francesco De Gregori al Lucca Summer Festival, Dylan si esibirà a San Daniele del Friuli,al Campo Base di Viale Kennedy nell’ambito di Aria di Festa, in programma dal 26 al 29 giugno.



«Il concerto del grande cantautore statunitense a San Daniele del Friuli, in occasione di Aria di Friuli Venezia Giulia, rappresenta il primo concreto passo del recente accordo di collaborazione sottoscritto tra la nostra Regione e il Piemonte (Dylan sarà a Torino l’1 luglio, ndr) - ha commentato, con soddisfazione, il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello - Una sinergia tra le due aree caratterizzate da produzioni agroalimentari d’eccellenza, che punta a valorizzare, congiuntamente su vecchi e nuovi mercati, gli aspetti turistici, agricoli e culturali di Friuli Venezia Giulia e Piemonte. Primo atto di questa cooperazione proprio il gemellaggio tra i due i grandi eventi di San Daniele e di “Collisioni” di Barolo: il concerto di Bob Dylan nella nostra regione ne rappresenta un tassello importante e di grande qualità turistica e promozionale».



Organizzato da Turismo Fvg, il tou europeo del cantautore statunitense segue l’uscita in febbraio del nuovo album da studio, “Shadows In The Night”, dopo il successo mondiale di Tempest pubblicato nel 2012: 36esimo album da studio dell’artista americano, è composto da dieci canzoni del cosiddetto "standard pop", portate al successo da Frank Sinatra nel periodo compreso fra il 1942 e il 1963. Un’operazione, all’età di 74 anni, che vede mister Robert Allen Zimmerman (questo il suo nome originale) confrontarsi con un gigante, per quanto da lui differente sul piano artistico e personale, della canzone, definito dallo stesso Dylan "Una montagna che si deve provare a scalare, anche se non sai a che punto potrai arrivare». Dylan aveva già omaggiato "The Voice" nel 1995, esibendosi sul palco del concerto per gli 80 anni di Sinatra, presente in platea, interprentando “Restless farewell”, una sua canzone del 1964.



I biglietti per il concerto di San Daniele saranno in vendita a 30 euro.
Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 10:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci