​Siti archeologici sommersi protetti
dalla video sorveglianza satellitare

Venerdì 4 Settembre 2015 di Paola Treppo
​Siti archeologici sommersi protetti dalla video sorveglianza satellitare

Udine - Favorire la tutela e la valorizzazione dei siti archeologici sommersi nell’Alto Adriatico grazie a un sistema di video sorveglianza di superficie e subacquea. È l’obiettivo di un progetto di ricerca interdisciplinare condotto dall’Università di Udine e dalle Soprintendenze archeologia del Fvg e del Veneto, cofinanziato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con l’ausilio di Eutelsat S.A., uno dei maggiori operatori satellitari al mondo, e il supporto tecnico di "Open Sky Srl", leader in Italia nelle connessioni internet e nei servizi professionali satellitari.

L’iniziativa nasce dall’esigenza innanzitutto di proteggere e contemporaneamente anche di promuovere la fruizione dei siti archeologici sommersi.

Siti che sono sottoposti, oltre al naturale stress ambientale, anche alla costante minaccia della pesca professionale e dell’attività subacquea ricreativa.

Un museo virtuale

Il sistema, energeticamente autonomo, prevede l’invio dei flussi video, raccolti da telecamere subacquee installate sulla griglia metallica di protezione dell’area e da quelle di superficie, a un sistema di gestione e smistamento collocato su una boa in prossimità del sito archeologico. Le immagini acquisite e registrate vengono trasmesse anche via satellite verso un server remoto. Questo provvede sia alla loro distribuzione, per la realizzazione di un eventuale museo virtuale per i visitatori a distanza, sia a verificare eventuali situazioni di allarme che potranno successivamente essere indagate grazie alle informazioni registrate.

La sperimentazione del progetto è prevista sui relitti delle imbarcazioni Grado 2 (III a.C.) e Caorle 1 (II-I sec. a.C.). Con i satelliti di Eutelsat S.A. e l’intervento tecnico di Open Sky Srl, che ha messo a disposizione la banda satellitare necessaria per la trasmissione, la prima fase di test in mare si è conclusa positivamente con l’invio di video in tempo reale dal relitto Caorle 1 che si trova a circa 13 miglia nautiche dalla costa a una profondità di 29 metri. Il relitto Grado 2 si trova a circa 7 miglia dalla costa a una profondità di 19 metri.

Ultimo aggiornamento: 13:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci