Alberto Angela ospite di "Archeofest"
e Rassegna del cinema archeologico

Martedì 28 Luglio 2015 di Paola Treppo
Alberto Angela ospite di "Archeofest" e Rassegna del cinema archeologico

AQUILEIA - Al via domani, mercoledì 29 luglio ad Aquileia (Udine) la prima edizione dell’Archeofest, che si terrà in contemporanea all’Aquileia Film Festival, storica rassegna internazionale del cinema archeologico giunta quest’anno alla 6° edizione e che vedrà Alberto Angela ospite d’onore nella serata finale di venerdì 31 luglio. Tre giorni di incontri sui grandi temi della valorizzazione del patrimonio culturale italiano, di proiezione di documentari internazionali di cinema archeologico, di dialoghi con grandi autori e storici e di visite guidate alla scoperta degli scavi di Aquileia e dell’intero Friuli Venezia Giulia: un’iniziativa organizzata dalla Fondazione Aquileia con Archeologia Viva e la Rassegna internazionale del cinema di Rovereto in collaborazione col Comune di Aquileia e il Mibact.

Domani alle 21, proiezione del film “Pavlopetri. Un tuffo nel passato”, sulla scoperta della più antica città sommersa al mondo e proseguirà alle 22 con l’affascinante esperimento di Simona Rafanelli, direttrice del Museo Archeologico di Vetulonia e il jazzista Stefano “Cocco” Cantini che restituiranno voce all’antica musica degli Etruschi.

Alle 23 inizierà la proiezione del film “I dominatori delle gelide steppe” sulla suggestiva scoperta della tomba di un guerriero orientale scita morto 2300 anni fa nelle steppe della Mongolia.

Giovedì proiezione di “Il Perù millenario: una storia inesplorata” e di “Lo scriba che dipinge” che ci svelerà i segreti delle più belle opere dell’antico Egitto. Venerdì la serata finale con la proiezione del documentario “Punta Linke- La memoria” che racconta lo straordinario recupero delle testimonianze della prima guerra mondiale sulle alte quote delle Alpi da parte degli archeologi e alle 22 Alberto Angela presenterà il suo ultimo libro “I tre giorni di Pompei” svelandoci i dettagli della più grande tragedia dell’antichità. L’ingresso a tutti gli incontri e film è gratuito.

Ultimo aggiornamento: 16:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci