Apre Nautilia, il salone
delle barche per tutte le tasche

Venerdì 24 Ottobre 2014 di Paola Treppo
Apre Nautilia, il salone delle barche per tutte le tasche
1
APRILIA MARITTIMA - Farsi una barca? Questo è il momento migliore, per chi la cerca usata. Natanti che fino al 2009-2010, costavano 100mila euro, adesso si portano via a un quarto del prezzo. “È l’effetto della crisi” spiega Eugenio Toso, presidente di Nautilia, l’unica fiera dell’usato della nautica rimasta attiva in Italia dopo la chiusura di quelle di Trieste, Jesolo e, dal prossimo anno, anche di quella di Venezia. Il salone arriva quest’anno alla sua 27ma edizione, ad Aprilia Marittima, nel comune friulano di Latisana, a due passi da Lignano Sabbiadoro. Qui, da oggi e fino a domenica, su una superficie espositiva di ben 50mila mq, i visitatori potranno toccare con mano, all’asciutto, decine di barche usate di qualità, tutte provenienti dall’area dell’Alto Adriatico.

Cosa si aspettano gli addetti ai lavori? Si professano ottimisti. E qualche segnale di inversione di rotta c’è, dopo lo stallo nelle compravendite che ha segnato gli anni dal 2010 al 2013. Anche se la strada da fare resta parecchia prima di riuscire a recuperare il terreno perduto, quello degli anni d’oro, tra chi ama solcare il mare e chi vive nel mondo che ruota attorno al diportismo stanno tornando ottimismo e fiducia.

La crisi, tuttavia, è stata pesante. Si vendevano barche usate da uno, anche due milioni di euro. Gli espositori e i visitatori erano molto più di oggi. Con la recessione il calo è stato importante, sull’ordine del 60%, almeno. La crisi ha aspetti diversi: da una parte la reale impossibilità di acquistare una barca da parte degli appassionati, perché mancano i soldi; dall’altra c’è la paura di comprarla anche se si dispone di denaro a sufficienza.
Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 15:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci