Nazario Sauro si è rifatto il look:
6mila euro per restauro della statua

Venerdì 31 Luglio 2015 di Elisabetta Batic
La statua di Nazario Sauro restaurata
TRIESTE - Lavoro di restyling per la statua di Nazario Sauro che troneggia davanti alla Stazione Marittima sulle rive cittadine. Venne inaugurata il 10 agosto 1966 ad opera dello scultore Tristano Alberti. Cinquant'anni dopo, l'opera bronzea su basamento in pietra d'Istria è stata riconsegnata alla cittadinanza pulita e restaurata in occasione del centenario della prima Grande Guerra.



I lavori di restauro, promossi dai Civici Musei del Comune di Trieste, in accordo con la Soprintendenza ai Beni Culturali e realizzati dalla ditta Mauro Vita restauro e conservazione, ammontano ad oltre 6mila euro. L'obiettivo era quella di ridare al manufatto l'originale patina del tempo. Si è intervenuto essenzialmente sulle zone ossidate e su quelle cerose ma anche sulle micro-fessurazioni per ovviare al rischio di un'ossidazione più interna.



Statua bronzea e basamento hanno visto, come ultimo passaggio, la stesura di protettivi che dovranno “difendere” i materiali dagli eventi atmosferici e climatici per un lungo periodo.

Ultimo aggiornamento: 16:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA