Anziano militare sfrattato, interviene
in extremis il Governo e sospende

Venerdì 9 Ottobre 2015 di Elisabetta Batic
nella foto Filippo Sturniolo
11
TRIESTE - Momenti di tensione questa mattina al primo piano di uno stabile in via Donadoni 23. Qui abitano il siciliano Filippo Sturniolo, anziano militare in pensione e la moglie invalida al 100%. La coppia ha 4 figli. All'uomo era stato intimato uno sfratto esecutivo: l'immobile, di proprietà del Ministero della Difesa, deve essere messo in vendita su base d'asta. Due anni fa la prima lettera: o Turniolo acquistava l'appartamento oppure sarebbe potuto rimanere in affitto se aveva compiuto 65 anni d'età.



L'anziano aveva risposto che desiderava restare in affitto. "Non seppi più nulla - spiega tra le lacrime - fino allo scorso maggio quando mi arrivò un'altra lettera nella quale mi si diceva che dovevamo lasciare l'appartamento entro il 27 settembre". Lettera inviata dal Comando militare nord di Padova che ha la delega del Ministero della Difesa per avviare le procedure di sfratto.







A Sturniolo era stata fatta l'offerta di poter acquistare entro 90 giorni l'appartamento. L'anziano però ha seguito un'altra strada decidendo di fare ricorso al Presidente della Repubblica dal quale - riferisce - non ha mai ricevuto risposta. Vittima della burocrazia si era dimenticato di inviare a Padova copia della raccomandata inoltrata al Capo dello Stato.



Poi di colpo l'invito a sgomberare casa: "Sono stato trattato peggio di un delinquente, ho chiesto solo che mi venisse lasciato almeno un mese per trovare un'altra sistemazione" si sfoga l'anziano artificiere antisabotaggio circondato dai figli: "Non chiediamo l'elemosina ma l'esercito si può vergognare". "Andremo via - dice la figlia Adelina - ma non trattati come abusivi".



Sul posto, oltre al candidato sindaco della Destra Sociale Luca Chiavegatti, anche il deputato della Lega Nord Massimiliano Fedriga che ha subito telefonato al ministro della Difesa Roberta Pinotti ricevendo in diretta la buona notizia: sfratto sospeso ma entro il 27 novembre la famiglia Sturniolo dovrà trovare un nuovo alloggio.
Ultimo aggiornamento: 17:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA