Scoprire il mare e i suoi segreti:
il pescaturismo diventa realtà in Fvg

Martedì 4 Agosto 2015 di Elisabetta Batic
Scoprire il mare e i suoi segreti: il pescaturismo diventa realtà in Fvg
1

TRIESTE - Un nuovo modo di vivere il mare e i suoi segreti. Inizia a prendere piede anche in Friuli Venezia Giulia il pescaturismo grazie alla buona volontà di due capobarca triestini, Giorgio Visca per il Rosamary e Davide Dugulin per la motonave da pesca Cittanova di Ludamar.

Sono queste due imbarcazioni, sostenute dal Gruppo Azione Costiera Fvg, ad aver iniziato, lo scorso fine settimana, una serie di itinerari rivolti ai turisti con partenza da Grignano per un giro nel Golfo e alle mitilicolture mentre da settembre ulteriori appuntamenti riguarderanno l'area della Riserva delle Falesie di Duino, della Val Cavanata e della Foce del fiume Stella.

A bordo del peschereccio, il turista potrà scoprire da vicino l'attività del pescatore e cimentarsi in prima persona. A bordo del Rosamary, con partenza da Punta Sdobba, si assiste al salpamento delle reti per poi fare il giro del Castello di Duino e dell'allevamento di cozze, orate e branzini mentre il Cittanova offre una piccola crociera nei vivai di cozze con spiegazioni e dimostrazioni.

Ultimo aggiornamento: 18:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA