Cinghiale killer: scatta tavolo verde
per affrontare l'emergenza

Martedì 26 Maggio 2015 di Elisabetta Batic
Cinghiale killer: scatta tavolo verde per affrontare l'emergenza
2

TRIESTE - A poche ore dalla terribile aggressione costata la vita ad un cane che ha cercato di difendere il proprio padrone, ora ricoverato all'Ospedale di Cattinara con lesioni multiple, la Provincia si mette in moto con misure straordinarie per contenere l'emergenza cinghiali e un coordinamento multisettoriale.

Secondo il vicepresidente Igor Dolenc la priorità è quella di riportare sotto controllo il numero di animali presenti sul territorio e di allontanarli dalle periferie urbane. La prima misura da adottare riguarda la pulizia delle zone boschive: i cinghiali infatti, prediligono gli ampi e fitti cespugli come i roveti, che utilizzano sia per le soste diurne che per la riproduzione.

Un secondo obiettivo riguarda la gestione dei rifiuti urbani per evitare di attirare involontariamente gli animali ai centri abitati. In quest’ottica diviene fondamentale non offrire cibo ai cinghiali, un’abitudine pericolosa e ancora troppo diffusa.Alimentarli in prossimità delle case potrebbe aumentare ulteriormente il rischio di incidenti o di intrusioni indesiderate.

Ultimo aggiornamento: 17:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA