Alcatel-Lucent: livelli occupazionali
garantiti per 3 anni e 50 nuovi posti

Martedì 26 Maggio 2015 di Elisabetta Batic
Alcatel-Lucent: livelli occupazionali garantiti per 3 anni e 50 nuovi posti
TRIESTE - Flextronics garantirà gli attuali livelli occupazionali, mantenendoli, per i prossimi tre anni e perfezionerà l'acquisto dello stabilimento Alcatel Lucent di Montedoro entro il prossimo primo luglio.



La notizia è emersa nel corso del confronto con vertici aziendali e sindacati che si è svolto questo pomeriggio nel Palazzo della Regione in Piazza Unità mentre all'esterno si svolgeva una manifestazione del lavoratori. Gli occupati sono oltre 800 tra dipendenti diretti, interinali e indotto.



L'azienda ha annunciato che lo stabilimento triestino sarà costituito in società autonoma, con sede legale a Trieste, e che il gruppo intende trasferire una parte delle lavorazioni dell'indotto dalla Romania in Friuli Venezia Giulia, con un incremento di 50 posti di lavoro.



Una nuova riunione del tavolo regionale è stata già programmata dopo l'appuntamento previsto il 3 giugno al Mise.



Flextronics avrà un'esclusiva di cinque anni, prorogabili per altri cinque, nei confronti di Alcatel, ma potrà operare anche per altre aziende. La presidente della Regione Debora Serracchiani ha sottolineato la necessità di arrivare alla sigla di un Accordo di programma tra le parti e ha invitato i sindacati a far togliere ai lavoratori il blocco davanti all'ingresso dello stabilimento.
Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 10:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA