Grandfondo d'Europa: oggi inizia
la 15. edizione con il tour dei castelli

Sabato 5 Settembre 2015 di Elisabetta Batic
Grandfondo d'Europa: oggi inizia la 15. edizione con il tour dei castelli
TRIESTE - Prende il via oggi la 15ma edizione della Granfondo d'Europa, kermesse ciclistica che radunerà a Trieste, fino a domenica 13 settembre, centinaia di appassionati delle due ruote a pedali, provenienti da tutto il Paese e dalla vicina Slovenia. Otto gli appuntamenti agonistici e promozionali: si parte a Barcola questa mattina con la prima edizione della Women Bike riservata alle donne dai 12 anni in su. Una pedalata di 20 chilometri fino a Sistiana e poi rientro a Barcola con gelato party conclusivo.



Nel promeriggio alle 14.30 sarà la volta dei "diavoli rossi" della Cottur con la prima edizione della Grandfondo Freetime Montedoro (25 chilometri). Domenica 6 settembre spazio alla Maratona dell'Amicizia che prenderà il via da Lubiana. La cicloturistica porterà i partecipanti dalla capitale slovena al traguardo di Longera dopo 100 chilometri.



Sabato 12 settembre, alle 14, ripartirà il cronometro per la gara contro il tempo, la Cronocarsica che unirà via San Cilino a Conconello, attraverso 11 chilometri di salita impegnativa. La corsa è valida come prova del circuito Alpe Adria Tour 2015. A seguire, alle 15.30, presso il Bike Point de Il Giulia, verrà dato il via libera ai giovanissimi della Young Bike, riservata ai bambini dai 6 ai 14 anni.



Domenica 13 settembre, per il gran finale, verrà dato il via alla 15esima edizione della Granfondo d’Europa, gara cicloturistica di 120 chilometri, accompagnata da una Mediofondo di 85 chilometri, che verrà condotta a un’andatura media di 25 chilometri orari.

La Granfondo partirà alle 8.30 da piazza Unità, mentre la Mediofondo prenderà il largo alle 9.45 da Monfalcone. Il percorso di quest’anno, denominato Tour dei Castelli, si snoderà da Miramare a Duino, passando per Gorizia, per il castello Formentini, per Mossa e Gradisca.
Ultimo aggiornamento: 12:42