Assenteismo in Soprintendenza:
il Tribunale assolve due imputati

Martedì 27 Gennaio 2015
Assenteismo in Soprintendenza: il Tribunale assolve due imputati
7
TRIESTE -Il Tribunale di Trieste ha assolto due imputati nell'ambito del giudizio abbreviato per l'assenteismo alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia. Si tratta dell'architetto Francesco Krecic, difeso dall'avvocato triestino Giovanni Borgna, assolto da entrambe le accuse di truffa e falso perché il fatto non sussiste e dell'architetto Alvaro Colonna, difeso dall'avvocato Riccardo Seibold.

Il giudice si è riservato 60 giorni per depositare la motivazione. Il Pubblico ministero aveva chiesto un anno di reclusione per Krecic e un anno e sei mesi per Colonna. Soddisfatto il legale del primo, "il giudice - commenta Borgna - ha riconosciuto l'estraneità agli addebiti dell'architetto Krecic la cui condotta è risultata, all'opposto di quanto sostenuto dall'accusa, corretta e irreprensibile".

"Credo - conclude il legale - che la sentenza attesti il ruolo di extrema ratio che deve e avere il diritto penale che non può essere sempre invocato sempre e comunque di fronte ad ogni irregolarità reale o, come nel caso in questione, presunta".
Ultimo aggiornamento: 18:11