Alcatel in vendita: sindacati
in allarme, in ballo 800 posti di lavoro

Giovedì 14 Maggio 2015 di Elisabetta Batic
Alcatel in vendita: sindacati in allarme, in ballo 800 posti di lavoro
TRIESTE - Sindacati e lavoratori nuovamente in allarme dopo l'annuncio, dato al ministero dello Sviluppo Economico dall'amministratore delegato di Alcatel Lucent Italia Roberto Loiola, dell'avvio della procedura di vendita del sito triestino che si occupa della produzione di apparati per la trasmissione in fibra ottica. I posti di lavoro in ballo sono circa 800.



L'acquirente è la multinazionale americana Flextronics che allo stabilimento di Montedoro fornisce i componenti che vengono prodotti in una fabbrica in Romania. Inoltre, è stato annunciato che lo stesso prodotto realizzato a Trieste, finora in esclusiva, verrà fabbricato anche in uno stabilimento in Nord America.



La cessione dello stabilimento giuliano sarebbe slegata dall'operazione di assorbimento con la finlandese Nokia. Per questa mattina è previsto uno sciopero per reparti con presidio all'ingresso dello stabilimento. Attesi anche i segretari nazionali di Fim, Fiom e Uilm per il comparto delle telecomunicazioni.



A commento, Roberto Loiola, presidente e amministratore delegato di Alcatel-Lucent Italia, ha dichiarato: “Crediamo che questa ipotesi per il sito di Trieste e per i dipendenti coinvolti possa rappresentare un’opportunità eccellente per crescere all’interno di un’azienda leader mondiale in cui le competenze di ingegnerizzazione e di produzione di tecnologie innovative sono fondamentali. E’ nostra intenzione far si che Flextronics possa avere la possibilità di sviluppare il sito e farne un suo centro di competenza globale, capace di giocare un ruolo ancora più importante per la fabbricazione di apparati per il trasporto ottico di nuova generazione, in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti di tutto il mondo, le cui reti stanno velocemente evolvendo verso le nuove tecnologie all-IP".



“Per Flextronics, la lunga e positiva collaborazione con Alcatel-Lucent è un grande valore” ha dichiarato Caroline Dowling, presidente Integrated Network Solutions di Flextronics. “Siamo entusiasti dell’idea di aver la possibilità di poter espandere le nostre capacità nel trasporto ottico e accelerare la crescita del nostro portafoglio prodotti con l’integrazione di questo business e del team altamente qualificato di Alcatel-Lucent, che ci consentirebbe di offrire prodotti e soluzioni ancora più innovativi e competitivi nel mercato dinamico del trasporto ottico".



Ultimo aggiornamento: 15:05