Il fisco se la prende con l'Osteria
senza oste: multa da 62mila euro

Giovedì 6 Marzo 2014
L'Osteria senza oste
52

VALDOBBIADENE - Si entra e si beve, servendosi da soli perché manca l'oste, ogni prodotto ha il suo prezzo e sta agli ospiti versare l'obolo per quello che consumano. Questa è l'Osteria senza oste, una stanza di 10 metri quadrati di un rustico disabitato sulle colline del Cartizze, che l'Ufficio delle Entrate di Montebelluna ha multato di 62mila euro.



Ci sei stato? Mandaci le foto e raccontaci che ne pensi su redazioneweb@gazzettino.it.



I controllori del fisco hanno preso a parametro gli incassi di un locale "simile" nel trevigiano - che in realtà non esiste - e hanno fatto il conto, dando anche una partita Iva e una ragione sociale, anche se lì c'è una casa privata.



L'osteria senza oste è un must per il territorio, nata dall'idea di un imprenditore della zona, Cesare De Stefani, che ha comperato a Santo Stefano di Valdobbiadene un piccolo rustico che s'affaccia sulle vigne del Cartizze, aprendola ad amici per una fetta di salame e un buon bicchiere di bollicine Docg.



«Lasciavo qualche bottiglia di vino per gli amici - dice l'imprenditore che ogni tanto si reca in incognito nella casa -, che si lamentavano quando non mi trovavano». Poi col passaparola sono arrivati gli amici degli amici e molta altra gente, anche da fuori provincia. «Mi capita spesso di trovare della gente che, non riconoscendomi, si ferma a spiegarmi il meccanismo della consumazione con offerta libera. Non è immaginabile a livello imprenditoriale».



Accanto alla stanza c'è una stalla dove dimorano una mucca (con il vitellino appena nato) e un asino. Non c'è un'insegna né un parcheggi, ma solo filari di Cartizze. La porta è sempre aperta e chi vi entra trova sempre prosecco e salumi.

Quello che manca è l'oste, perché la taverna degli onesti è aperta a tutti, e il conto ognuno lo fa da sé. Prima di uscire si lascia gli euro nella cassetta. La particolarità è proprio questa: l'offerta per ciò che si è gustato è lasciata all'onestà degli avventori che possono depositare in una cassetta sul tavolo della cucina il denaro. Ma per il fisco, ha spiegato lo stesso imprenditore, questa è un' attività "in nero" che è stata scoperta, facendo emergere un'evasione stimata in 62 mila euro.



Dettagli e approfondimenti sul Gazzettino Nazionale in edicola oppure nell'edizione digitale cliccando qui

Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio, 15:50

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci