Ragazzini a rischio doping:
i genitori ritirano i figli dallo sport

Giovedì 20 Febbraio 2014 di Matteo Ceron
Ragazzini a rischio doping: i genitori ritirano i figli dallo sport
CASTELFRANCO - Ragazzini a rischio doping. E magari si tratta di adolescenti i cui genitori non hanno nemmeno il sospetto che possano venire a contatto con sostanze dopanti. Il Lions Club di Castelfranco sta focalizzando l'attenzione proprio su questo tema ed ha organizzato una giornata per parlarne, che inizierà proprio con delle conferenze all'interno delle scuole medie "Sarto" e "Giorgione". Sarà il 15 marzo, lo slogan scelto per l'iniziativa è "Campioni senza trucco e senza inganno: dalla vita allo sport". Può sembrare prematuro, eppure del doping è il caso di parlare già alle medie.

«Amici mi hanno riferito di aver tenuto a casa i propri figli dall'attività sportiva proprio perché non si capiva che cosa veniva dato loro - spiega Roberto Simeoni, presidente del Lions di Castelfranco - Può sembrare un problema distante e che si manifesta solo a certi livelli, invece, purtroppo, riguarda anche i nostri figli». Non punta il dito contro nessuna società sportiva in particolare, anche se in generale è stato riscontrato che i genitori nemmeno hanno idea di che cosa possa assumere il figlio. «Il genitore troppo spesso va in fiducia e non si rende conto che il figlio viene dopato - prosegue - Molte sostanze vengono spacciate per innocui semplici, quando in realtà non è così e possono far molto male. Per questo abbiamo deciso di rivolgerci proprio ai ragazzi delle medie: sono giovanissimi, ma possono trovarsi in questa situazione. Il consiglio che diamo loro è di avvertire subito i famigliari se viene proposto di assumere qualche sostanza».

Dopo la mattinata nelle scuole, gli esperti invitati dal Lions si trasferiranno all'Hotel Fior, dove alle 18 è previsto un talk show aperto al pubblico. Sono previsti gli interventi di Alessandro Donati, consulente della Wada (agenzia mondiale antidoping), e dell’editorialista Pier Augusto Stagi. Prevista anche la partecipazione, tra gli altri, di Aldo Serena, Alessandro Talotti, Emma Mazzenga, Federico Colbertaldo, Kristian Ghedina, Marco Marin, Monica Bortoletto e Riccardo Pittis.
Ultimo aggiornamento: 12:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci