Dama Castellana, vince Collalbrigo
e poi Partita vivente in piazza Cima

Lunedì 16 Giugno 2014 di Giampietro Maset
Dama Castellana, vince Collalbrigo e poi Partita vivente in piazza Cima
CONEGLIANO - Vince il quartiere di Collalbrigo, come lo scorso anno e con lo stesso giocatore, Andrea de Stefani, che dopo una sfida avvincente, conclusa alla bella con un 3-2, ha conquistato la Dama Castellana 2014, battendo nella finale il quartiere di Parè, che era rappresentato da Giorgio Cassiani.



La partita si è disputata a tavolino in municipio con la sola presenza dei giudici di gara. Le principali mosse sono state poi riprodotte con pedine viventi nello scenario di piazza Cima, nel cuore del centro storico. L'evento si sarebbe dovuto svolgere sabato, ma a causa del tempo incerto è stato proposto ieri con una straordinaria cornice di pubblico, anche se è stata allestita una tribunetta con le poltroncine per le autorità e gli invitati e non c'erano più le enormi tribune a pagamento il cui grande difetto era di provocare un impatto visivo che poco si addiceva al contesto e che facevano storcere il naso a molti.



È stata la più importante novità di quest'anno. Come alle origini, senza più le tribune, la partita di dama è tornata agli spettatori, che hanno avuto la possibilità di godere lo spettacolo direttamente dai bordi di piazza Cima. Ma in tutto l'arco della giornata di ieri e anche sabato sono stati coinvolti anche gli esercenti del centro storico, che hanno offerto agli ospiti assaggi della cucina rinascimentale. La Dama Vivente si è così rinnovata, coinvolgendo non solo piazza Cima, ma tutto il centro storico. Grande spazio è stato dato agli oltre 400 figuranti, che si sono calati nella parte di dame e cavalieri, e al gruppo Tamburi e Sbandieratori della Dama per una festa di pubblico che ha risvegliato l'amore della città per questa grande tradizione.
Ultimo aggiornamento: 17 Giugno, 10:28

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci