Una guida web "made in Polesine"
sulla presenza dei Longobardi

Venerdì 24 Luglio 2015
Una guida web "made in Polesine" sulla presenza dei Longobardi
(R.Pav.) Il team del Grand Tour Project, un'applicazione realizzata da una squadra polesana, ha presentato un documentario tutto particolare sulla presenza longobarda a Monselice. Questa webguida è stata creata con il contributo diretto dei ragazzi dell'Istituto superiore "Cattaneo-Mattei" di Monselice, che hanno partecipato al progetto "A scuola di turismo", patrocinato dalla Regione Veneto. Le riprese originali, le fotografie e i testi sono frutto del lavoro di questi giovani. Al resto, ovvero alla musica e al montaggio, ci ha pensato il curatore, Riccardo Santato, aiutato da Francesco Masiero in qualità di attore protagonista.







La guida ricostruisce le abitudini di un ipotetico soldato longobardo, Aldo, nelle attività quotidiane del tempo. Lo si può vedere mentre parla delle armi che usava, del cibo che mangiava e del motivo dell'insediamento nei colli Euganei. I ragazzi hanno imparato da quest'avventura le difficoltà tecniche, concettuali e troppo spesso burocratiche che si nascondono dietro un prodotto di questo genere. Hanno fatto tesoro inoltre di un'esperienza che difficilmente potranno ripetere e che sicuramente rappresenta un modo, per loro, nuovo e meno accademico di proporre il loro territorio e le loro radici.



Al momento il video è in fase di valutazione per la presentazione all'Expo 2015 di Milano e lo si può trovare sul sito web del progetto.
Ultimo aggiornamento: 12:48