Spara e uccide due rapinatori:
condannato a 11 anni e 4 mesi

Lunedì 19 Gennaio 2015 di Lorenzo Zoli
Il luogo della tragica rapina e la vittima rodigina Otello Astolfi
130
ROVIGO - La sentenza della Corte di Cassazione non ha portato con sè quello sconto di pena che la difesa si auspicava. I giudici di Roma hanno in sostanza confermato la sentenza di appello: 11 anni e 4 mesi per duplice omicidio volontario.



A processo si trovava Mauro Pelella, accusato di avere ucciso, il 4 aprile 2011 a Quinzano d'Oglio, nel Bresciano, due rapinatori che avevano colpito una banca. Uno di questi era polesano: Otello Astolfi, di Rovigo, 62 anni. In quella circostanza trovò la morte anche Ivan Alpignano, 38enne di Castel Torinese.



Secondo la ricostruzione degli investigatori, i due avrebbero fatto parte di un gruppo di quattro persone che aveva appena colpito alla Cassa rurale e artigiana del paese, portando via un bottino di circa 10mila euro.



Pelella, guardia giurata, quel giorno era in servizio, impegnato in un servizio di scorta a un furgone portavalori fermo di fronte a un istituto di credito differente da quello oggetto del colpo. Avrebbe esploso ben 15 colpi di pistola all'indirizzo dell'auto in fuga. Spegnendo due vite.



Nel corso dei processi di primo e secondo grado, si è sempre difeso sostenendo di avere agito per legittima difesa. Aveva avuto la netta impressione che la vettura stesse per investirlo e aveva reagito convinto che la sua vita fosse in pericolo.



In parole povere, i giudici di primo e secondo grado hanno ritenuto che il vigilante non avrebbe dovuto fare fuoco. Questo perché, non essendo un pubblico ufficiale, avrebbe potuto sparare o per salvare la propria vita o per reagire a un atto criminoso nei confronti del portavalori che in quel momento stava scortando.
Ultimo aggiornamento: 13:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA