Lo sporcano di yogurt e gli rubano
la pensione: la truffa più umiliante

Domenica 7 Settembre 2014 di Lorenzo Zoli
Lo sporcano di yogurt e gli rubano la pensione: la truffa più umiliante
6
ROVIGO - Una truffa davvero brutta, quasi umiliante. E che ha provocato un danno importante a un anziano di 85 anni, derubato della pensione, circa mille euro.



I ladri lo hanno atteso all'uscita delle Poste. Era in bici. All'uscita ha trovato una ruota sgonfia. Così è avviato portando la bici a mano, con dietro la consorte.



È allora scattata la seconda parte del piano, quella più infida. I due ladri si sono accodati e, senza farsi vedere, hanno sporcato i vestiti della vittima con dello yogurt che avevano portato con sè. Poi hanno fermato l'85enne e gli hanno detto che aveva tutto il retro dei pantaloni sporco. Chiaro e disgustoso il meccanismo del raggiro: fare leva sul senso del decoro che gli anziani hanno e sul timore di presentarsi in pubblico in condizioni non adeguate.



Poi i due squallidi personaggi hanno cercato di vestire i panni dei "buoni samaritani". Armati di fazzolettini che - non certo casualmente - avevano con sè, hanno cominciato ad aiutare l'anziano e la moglie a pulire i vestiti. Senza che se ne accorgessero gli hanno rubato il portafogli con all'interno tutti i soldi della pensione appena ritirata.







Ultimo aggiornamento: 09:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA