Evasione dell'Iva, condannata
a sei mesi Susanna Vecchi

Mercoledì 4 Marzo 2015 di Lorenzo Zoli
Susanna Vecchi cerca la piena ssoluzione
4
ROVIGO - Susanna Vecchi, ex presidente della Rugby Rovigo, è stata condannata a sei mesi, sospesi.

Era accusata di non avere pagato l'Iva relativa al 2008, per un importo pari a 160.619 euro. Era chiamata in causa appunto come legale rappresentante della Rugby Rovigo Società cooperativa sportiva dilettantistica, oggi in liquidazione.

Vecchi era difesa dall'avvocato Marco Petternella di Rovigo, mentre l'accusa era affidata al pubblico ministero Rossana Lositto, che al termine della requisitoria ha chiesto una condanna a sei mesi. Articolata la discussione della difesa, che ha chiesto l'assoluzione. Ha sottolineato che nel comportamento della sua assistita mancava del tutto il dolo. Il suo comportamento era stato, di fatto, obbligato. Con le risorse a disposizione aveva infatti dovuto pagare, anche in base a un accordo con lo sponsor della squadra, in primo luogo gli atleti, quindi gli affitti dei locali.

Nessun comportamento intenzionale, quindi. E mancanza del dolo necessario a configurare il reato.

Il giudice, uscendo dalla camera di consiglio, ha letto una sentenza di condanna, con contestuale applicazione della sospensione condizionale della pena. Scontata, da parte della difesa, la proposizione di un appello, confidando di potere arrivare all'assoluzione piena dell’ex presidentessa rossoblù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA