Anche i "veci" scendono in mischia
A Rovigo il torneo numero uno d'Italia

Giovedì 23 Aprile 2015
Un'azione dei "Veci" del Rugby Rovigo
ROVIGO - Si svolgerà sabato 25 aprile allo stadio Battaglini di Rovigo la quattordicesima edizione del torneo internazionale dedicato al rugby over 35, interamente organizzato dalla società “I Veci del Rugby” di Rovigo, con la collaborazione della SS Rugby Rovigo Delta, Monti Rugby Rovigo, Coni e Comune di Rovigo.



La manifestazione, nella categoria “Old Rugby”, è la più importante in ambito nazionale, grazie al prestigio riconosciuto del rugby rodigino. Il tutto confermato dalle dimensioni del torneo che prevede per quest’anno la partecipazione di 16 squadre, provenienti da ogni angolo d’Italia.



Gli incontri si svolgeranno a partire dalle ore 14,30 e impegneranno ininterrottamente fino alle ore 19 i tre campi dello stadio con partite a tempo unico di 20 minuti. Ogni formazione sarà impegnata in tre confronti, a rotazione nei tre campi dell’impianto rodigino. Apriranno il torneo gli incontri le formazioni del Rovigo contro il Settimo Milanese (campo 1 ore 14:30), del Cernusco contro il Firenze (campo due stesso orario) e dell’Asti contro il Petrarca Padova (campo 3).



Le partite saranno complessivamente 21 e non è prevista una graduatoria finale, in allineamento ai regolamenti internazionali che non prevedono per il rugby over 35 alcuna iniziativa agonistica.



Tra gli organizzatori del torneo vi è il capitano della squadra rodigina Angelo Visentin, molto impegnato anche sul tema della sicurezza in campo: “E’un aspetto delicato e per questo abbiamo tassativamente proibito l’uso di tacchetti in alluminio. Fondamentale anche la cura dei tappeti erbosi che devono aiutare a prevenire gli infortuni. Per quanto riguarda l’organizzazione del torneo – prosegue Visentin – il gruppo degli Old Rovigo, oltre a giocare le partite, è interamente impegnato per la riuscita della manifestazione, prima in Italia per prestigio e dimensioni nella categoria Old Rugby”.



La chiusura della kermesse avverrà alla Polisportiva Tassina di Rovigo, dove tutti i partecipanti (oltre 500) si riuniranno a cena e per le premiazioni. Il presidente degli Old rodigini, Giorgio Panagin, evidenzia l’importanza di restare insieme dopo le partite: “Anche quest’anno, con i proventi dello scorso torneo, abbiamo deciso di finanziare un’utile iniziativa: Si tratta di due premi in denaro da elargire a due giovani atleti della società Lotario Monti under che si sono distinti nel corso dell’attuale stagione agonistica. Inoltre abbiamo finanziato dei buoni spesa presso un noto supermercato di Rovigo, convertibili in generi alimentari di prima necessità da destinare a 10 famiglie particolarmente bisognose, residenti nostra città.”.



E’importante ricordare che l’accesso allo stadio è gratuito e che anche i proventi derivanti dai punti di ristoro saranno devoluti in beneficenza come consuetudine all’associazione onlus a cui fanno capo gli Old rodigini.



Queste le formazioni “Old Rugby” partecipanti: Rovigo, Settimo Milanese, Livorno, Rozzano (MI), Genova, Udine, Cernusco (MI), Padova, Monselice, Bolzano, Firenze, Asti, Cologno Monzese (Mi), Ascoli.





















Ultimo aggiornamento: 21:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA