Nel sottopasso sorge una cascata,
il video diventa virale su Facebook

Mercoledì 17 Giugno 2015 di Lorenzo Zoli
Nel sottopasso sorge una cascata, il video diventa virale su Facebook
1
ROVIGO - Ormai è un’emergenza abituale. Un controsenso, ma non troppo. Ogni pomeriggio che piove con intensità e per un certo periodo, si verificano puntuali allagamenti a Rovigo. Ieri, poi, ad aggiungersi all'elenco di interventi necessari ci sono state anche località dell'Alto Polesine, in particolare Badia Polesine e Lendinara. Come al solito, a fronteggiare l'emergenza in prima linea sono stati i vigili del fuoco. Nella serata di ieri la situazione era definita: tutte le squadre disponibili impegnate sul territorio e una discreta coda di interventi in lista di attesa. Non ci sono state, per fortuna, emergenze particolari, ma tanti episodi di allagamento che non si sarebbero risolti da soli senza l'intervento dei pompieri.



Una delle situazioni che ha destato maggiore curiosità, oltre che essere fonte di pericolo per il traffico, è stata quella venuta a crearsi all'ormai celeberrimo sottopasso di via Forlanini a Rovigo.

Celeberrimo perché ogni volta che un temporale raggiunge determinati picchi di intensità e di durata, si allaga. Ieri sera, però, non di semplice allagamento si è trattato, ma della comparsa di una specie di fontanazzo che si è creato sulla parte superiore del sottopasso e che ha cominciato a riversare una quantità davvero considerevole di acqua sul sottopasso, sino a renderlo difficilmente praticabile, se non a prezzo di rischi non banali. Il problema è stato documentato, con spirito e senso di humour, da uno scooterista che trovandosi di fronte all'insolito fenomeno, ha realizzato un video postandolo poi su Facebook. I commenti sono stati piuttosto esasperati, a fronte del ripetersi di emergenze del genere. Alla fine, con la diminuzione delle precipitazioni, la situazione si è risolta da sé.



Nella tarda serata le squadre dei vigili del fuoco erano impegnate per risolvere tutti i problemi che erano stati loro segnalati. Importante anche il contributo della polizia locale e delle forze dell'ordine.
Ultimo aggiornamento: 18 Giugno, 11:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA