Un “mago” del pallone polesano
regista della finale di Coppa Italia

Martedì 19 Maggio 2015 di R. R.
Luca Fozzati, guiderà un rete di 28 telecamere hi-tech
ROVIGO - È un professionista delle dirette di Rovigo il regista della finale di Coppa Italia tra Juventus e Lazio.

Luca Fozzati, alla sua seconda finale consecutiva, è noto ed apprezzato regista polesano 47enne. Da 34 anni nel mondo della televisione. La sua carriera è iniziata a Tele Veneto, la prima emittente TV di Rovigo, una televisione ancora in bianco e nero dove la tecnologia era mera utopia.



Dopo vari esperienze, è approdato ai più grandi network nazionali, curando la regia di grandi eventi sportivi. Tutte le settimane, da 11 anni, è sui campi di serie A di calcio per guidare le telecamere di una delle 10 partite del campionato.



Ha firmato match sul circuito internazionale come le due semifinali UEL: Napoli-Dnipro il 7 maggio scorso e Fiorentina-Siviglia il 14 maggio scorso.

«Sono molto soddisfatto dei risultati conseguiti - ha affermato il regista - rappresentano per me il coronamento di un lungo percorso che mi vede impegnato da più di 20 anni nella gestione di eventi televisivi legati al mondo dello sport».



Le riprese della partita saranno realizzate in tecnologia HD e 4K con l’utilizzo di 28 telecamere, tra cui la skycam una telecamera che vola al di sopra del terreno di gioco grazie a 4 cavi d’acciaio che vengono movimentati attraverso carrucole computerizzate, un drone dotato di telecamera che sorvolerà lo Stadio Olimpico, 4 telecamere con tecnologia SuperSloMotion a 75 fotogrammi al secondo, due telecamere Ipermotion ad oltre 400 fotogrammi al secondo ed altre apparecchiature di alto livello di broadcasting.
Ultimo aggiornamento: 16:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA