Sportivi? No grazie e il Liceo
conquista la maglia nera in Veneto

Martedì 24 Novembre 2015 di Ivan Malfatto
Sportivi? No grazie e il Liceo conquista la maglia nera in Veneto
4
ROVIGO - Può definirsi veramente sportiva una provincia, in particolare il suo comune capoluogo, che lascia agonizzare con la prospettiva di morire l’unico liceo sportivo del territorio? No. Con buona pace di chi sbandiera piccoli o grandi risultati agonistici. Si riempie la bocca del valore sociale, educativo, culturale dello sport. Si stupisce che Rovigo nello sport sia all’81° posto su 110 province italiane nell’annuale classifica del Sole 24 Ore. Ultima del Veneto.



Purtroppo è quanto sta succedendo con l’indirizzo sportivo del liceo scientifico "Paleocapa" di Rovigo. La cui presentazione avverrà sabato 12 dicembre alle 16,30 nella giornata "Scuola aperta" organizzata dall’istituto. Con l’obiettivo di raccogliere le venti iscrizioni minime necessarie a costituire la prima classe nel prossimo anno scolastico.



Per i corsi di quest’anno il traguardo non è stato raggiunto. Si erano iscritti all’indirizzo sportivo 12 giovani (11 come prima opzione) che poi, spiegano al "Paleocapa", sono finiti nei licei sportivi di Padova e Ferrara. Cervelli (e gambe) in fuga, non dall’Italia ma da Rovigo. Unica provincia veneta dove non si è riusciti a formare una prima classe



. Così oggi sui banchi di scuola ci sono solo i 22 allievi di seconda, visto che l’indirizzo è stato istituito l’anno scorso. Se per tre anni consecutivi il "Paleocapa" non riuscirà a costituire la prima classe perderà l’insegnamento.

Ultimo aggiornamento: 25 Novembre, 10:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci