Citofoni "marchiati", ecco come i ladri
segnano gli appartamenti

Venerdì 6 Marzo 2015 di Lorenzo Zoli
Citofoni marchiati
1
ROVIGO - È successo di nuovo. Una rodigina ha trovato sulla spalletta del proprio cancello di entrata segni che costituirebbero un marchio da manuale del cosiddetto "alfabeto dei ladri".



È accaduto la mattinata scorsa a una signora che uscendo di casa ha notato la vernice dell'elemento di muratura intaccato da un segno assolutamente non casuale.



Da tempo le forze dell'ordine segnalano l’abitudine che hanno alcune bande di ladri, di marchiare le abitazioni dopo i sopralluoghi, indicando se siano o meno obiettivi dei quali valga la pena «prendersi cura».



Determinati segni quindi indicherebbero che all'interno c'è buona possibilità di bottino, oppure che ci sono persone anziane quindi maggiormente vulnerabili a raggiri o che è meno facile possano reagire. Altri simboli invece starebbero a significare che è meglio lasciare perdere o che è meglio evitare determinate fasce orarie.



Non si tratta di una leggenda urbana: basta pensare che, nelle settimane scorse, la polizia, con la Volante, ha denunciato un giovane sorpreso in centro proprio mentre stava incidendo segni di questo tipo su un citofono. Non solo: è stato poi riconosciuto da una anziana come colui il quale, pochi giorni prima, aveva fatto lo stesso anche sul suo campanello.



L'unica ipotesi di reato che è stato possibile contestare è stata comunque il danneggiamento. L'invito delle forze dell'ordine è di segnalare sempre episodi del genere.
Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 15:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA