Turismo a picco, nelle spiagge
del Delta 30% di presenze in meno

Domenica 17 Agosto 2014 di Anna Nani
Turismo a picco, nelle spiagge del Delta 30% di presenze in meno
PORTO TOLLE - Il meteo, con il temporale di Ferragosto, ha cercato di mettere i bastoni tra le ruote ai festeggiamenti di Giovanni Mancin e la sua famiglia per il ventennale del Bagno Celeste, punto fermo per i villeggianti sulla spiaggia di Boccasette, Porto Tolle.

«Vent'anni fa non c'era niente qui, nessun villaggio, soltanto un paio di ristoranti - spiega Giovanni - Io e mia moglie Alessandra abbiamo dato vita alla nostra attività credendo nelle potenzialità di questo territorio». Uno degli operatori più longevi delle spiagge del Delta, che ha visto nascere e crescere il turismo, che nel corso degli anni ha dovuto fare i conti con la crisi del settore e con madre natura che mai come quest'anno ha prospettato una stagione fatta di grandi calure e temporali improvvisi.

Giovanni non nega le difficoltà di una stagione che stenta a decollare per via delle variazioni meteo: «È senz'altro una stagione sottotono. Per via delle mareggiate stiamo usando gli ombrelloni a partire dalla terza fila, se il tempo migliora potremmo tornare a lavorare su tutte le file». L'imprenditore racconta di un 30% in meno rispetto alla media del periodo proprio per via del maltempo che non ha mai fatto partire l'estate vera e propria. «Ci sono persone che vengono qui da moltissimo tempo, alcuni li ho visti crescere - racconta Giovanni - Ci sono bambini che sono diventati adulti e con le loro famiglie decidono di trascorrere le vacanze qui con noi». Una grande soddisfazione per Mancin che ricorda: «Mio figlio Giacomo, che lavora qui con noi, è nato proprio il 28 luglio di vent'anni fa, mentre prendeva vita questa attività». Nonostante una stagione altalenante la famiglia Mancin ha deciso di condividere la gioia di questo traguardo con quanti oggi decideranno di trascorrere la giornata in spiaggia: tempo pazzo permettendo a tutti i bambini presenti sarà offerto un gelato e ai presenti saranno regalati dei biglietti per una lotteria che vede come premio finale un tablet e un fine settimana.
Ultimo aggiornamento: 21:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA