Malore per il gran caldo: 74enne
trovato morto in casa dai vicini

Giovedì 30 Luglio 2015 di Guido Fraccon
Malore per il gran caldo: 74enne trovato morto in casa dai vicini
È un adriese di 74 anni, una delle ultime vittime del caldo in Polesine. Quando lo hanno trovato morto in casa, nella giornata di lunedì, era spirato da molte ore. Un infarto, provocato anche dall'onda di calore di questi ultimi giorni, anche se il defunto soffriva di patologie pregresse, potrebbe avere stroncato la vita di Roberto Bertucci molto conosciuto in città per aver lavorato, prima di godersi la meritata pensione, come addetto al reparto salumi di noti supermercati. Era anche socio di Adria Nostra.



Bertucci viveva solo nella sua abitazione di via Grandi 6 e si faceva portare saltuariamente i pasti a domicilio. Quando i parenti che l'aiutavano con il vitto non hanno più avuto sue notizie per 24 ore ed i vicini di casa non hanno visto le serrande alzate, è scattato l'allarme. Sono entrati nella casa, hanno notato il cibo ancora confezionato per lui sul tavolo della cucina ed pensato subito al peggio: era steso sul letto privo di vita. Al medico intervenuto non è rimasto altro che constatare il decesso. Non è stato neppure effettuato l'autopsia.



Probabilmente l'anziano si era chiuso dentro casa, serrando tutte le finestre. L'ambiente poco ventilato non ha migliorato le sue condizioni già critiche. A chi lo aveva visto frequentare il suo ritrovo abituale, il Sottoscala di corso Mazzini, negli ultimi tempi era apparso sofferente ed affaticato per il gran caldo. I funerali saranno celebrati domani alle 10 in cattedrale. Dopo le esequie la salma sarà tumulata nel cimitero cittadino.



La situazione sul fronte dei colpi di calore è comunque sotto controllo nell'ambito territoriale dell'Ulss19 come conferma il direttore generale Pietro Girardi. «Quest'anno gli accessi per il caldo non hanno superato i numeri degli anni scorsi. Siamo perfettamente in linea con le medie stagionali».
Ultimo aggiornamento: 18:37